La Compagnia del Sole di Bari presenterà al Teatro Oscar di Milano all’interno del Progetto ScienzaInScena dal 24 febbraio all’1 marzo 2015 due diversi spettacoli: IL CODICE DEL VOLO di Leonardo Da Vinci e I NUMERI DELL’ANIMA sul Menone di Platone, per la prima volta a Milano.
Dal 24 febbraio al 26 febbraio in scena IL CODICE DEL VOLO di Leonardo da Vinci. Perché Leonardo da Vinci voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo e giovane di bottega ovvero l’assistente e suo amico fedele Tommaso Masini, che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. L’attore Flavio Albanese tra disegni, studi, dipinti, schizzi, appunti, racconta vita, peripezie, miracoli e segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare.
Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporre, “Tutto è sempre sotto i nostri occhi domande e risposte. – sottolinea l’attore Flavio Albanese – L’esperienza non fallisce mai, falliscono i nostri giudizi e poiché nulla accade senza una ragione bisogna cercare di comprendere la ragione delle cose che accadono per non fallire nel giudicare un’esperienza”
Dal 27 febbraio all’1 marzo 2015 in scena I NUMERI DELL’ANIMA – Il Menone di Platone in prima milanese.
Menone, giovane discepolo del sofista Gorgia, incontra Socrate a casa del suo ospite Anito e lo interroga su un tema alto: la Virtù può essere insegnata? Il Non-Sapere socratico trasforma la schermaglia retorica in una profonda riflessione dialettica. Socrate e Menone incontrano altri due personaggi: Lo Schiavo e Anito. Con il primo Platone dimostra l’immortalità dell’anima e attraverso Anito, dimostra che la Virtù politica è apparente. È una lezione rigorosa e ironica, una versione che rispetta con rigore la lettera del celebre dialogo “Menone” di Platone sull’insegnabilità della virtù, ma dando un carattere popolare a questioni filosofiche senza tempo.
Gli spettatori vengono coinvolti direttamente in un gioco fatto di leggi matematiche e geometriche. I rimandi pungenti e ironici alla nostra attualità politica e sociale, rivelano la modernità e la contemporaneità di uno scritto che ha più di 2000 anni, ma non li dimostra.
- Dal 24 al 26 febbraio
IL CODICE DEL VOLO di Leonardo
Regia Flavio Albanese
Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese
Collaborazione artistica Marinella Anaclerio
Produzione Compagnia del Sole
Durata 70 minuti
- Dal 27 febbraio all’1 marzo
I NUMERI DELL’ANIMA – Il Menone di Platone
prima milanese
Adattamento e regia Flavio Albanese
Con Flavio Albanese, Loris Leoci, Roberto De Chirico
Impianto scenico e costumi Marinella Anaclerio
Produzione Compagnia del Sole
Durata 90 minuti
Leave a Reply