Quest’oggi vi raccontiamo due interessanti progetti che hanno già ‘debuttato’ a Milano e che tanto successo stanno riscuotendo;
You Are Verdi (dedicato al Maestro Giuseppe Verdi) e Inside Monet (dedicato al padre dell’impressionismo Claude Monet).
In ‘scena’, e per tutti i fine settimana fino a dicembre 2023, un cammino virtuale e non solo nelle vie di Milano, accompagnati da una guida culturale e da una performance attoriale, scritta in collaborazione con Libero Stelluti.
Grazie al Tour immersivo You Are Verdi i partecipanti, tra reale e virtuale, potranno essere per un giorno Giuseppe Verdi (a cui il Teatro alla Scala renderà omaggio per l’apertura della nuova stagione con il Don Carlo per la Prima del prossimo 7 dicembre 2023). La voce narrante è quella di Luciano Bertoli (che interpreta Verdi) che ci farà scoprire la sua vita attraverso dei visori con i quali vivere in prima persona un vero e proprio viaggio nel tempo durante il quale ci immergeremo nella storia di Giuseppe Verdi grazie alla tecnologia di Realtà Virtuale e a fedeli ricostruzioni filologiche della Milano dell’epoca.
Tutte le musiche sono state eseguite dall’orchestra Thais composta da 40 musicisti e da 40 voci della Corale Lirica Ambrosiana. La direzione musicale è a cura del maestro Roberto Ardigò.
Pronti ad essere Giuseppe Verdi?
YOU ARE GIUSEPPE VERDI
per tutto luglio, riprenderà da settembre a dicembre 2023 per acquistare il tuo biglietto in base alla fascia oraria clicca QUI
regia cast artistico e collaborazione drammaturgica Libero Stelluti
accompagnati dalle guide specializzate MAART
dal racconto di Karun Grasso, Giulia Marchesi, Giuseppe Palasciano, Marco Fragnelli, Veronica Pinelli, Marco Rizzo, Jacopo Sartori, Chiara Serangeli, Libero Stelluti
INFO
Gli orari variano in base alle stagionalità: si invitano gli interessati a cliccare QUI per rimanere aggiornati in tempo reale.
È richiesto ai partecipanti di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’esperienza.
Il punto di ritrovo è Piazzetta Enrico Cuccia, a breve distanza dal Teatro alla Scala.
Una bike brandizzata segnala il luogo di incontro e distribuzione dei visori.
“Je n’ai fait que regarder ce que m’a montré l’univers”
“Non ho fatto altro che guardare ciò che mi ha mostrato l’universo”
Claude Monet
Grazie a Inside Monet invece guarderemo la prima mostra en plein air (all’aria aperta) su Monet anche in questo caso una Virtual Reality Experience ossia un tour accompagnato dal racconto di guide e accompagnati sempre dalla voce narrante di Luciano Bertoli. Ogni partecipante sarà munito di un visore, all’interno del quale (presso specifiche tappe) si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.
Un museo ‘impossibile’ che raccoglie le opere più significative di Monet, un museo che ci permetterà di comprendere meglio le sue meravigliose opere entrandoci fisicamente, circondati dalla venue più parigina di Milano, l’Arco della Pace, cercando di avvicinarci il più possibile all’atto creativo di Monet, che, com’è ben noto, avveniva sempre all’aria aperta!
In questo caso, sei pronto per entrare nei quadri di Monet, osservali prendere vita davanti ai tuoi occhi? I colori e i dettagli che non avresti mai notato prima, saranno tuoi!
INSIDE MONET
fino a dicembre 2023
per acquistare il tuo biglietto in base alla fascia oraria clicca QUI
accompagnati dalle guide specializzate MAART
dal racconto di Gaia Carmignani, Eleonora Cicconi, Michele Costabile, Marco Fragnelli, Claudia Gambino, Giulia Marchesi, Karin Rossi, Chiara Serangeli, Libero Stelluti, Matteo Vitanza.
INFO
Il punto di ritrovo è davanti alla Palazzina Appiani – FAI , in caso di pioggia l’esperienza si svolgerà all’interno di Palazzina Appiani.
Durata: 1 ora e 15 minuti.
Una bike brandizzata segnalerà il luogo di incontro e distribuzione dei visori. Vi possiamo anticipare una novità assoluta,
date le richieste arrivate dal pubblico straniero, da settembre sarà possibile fare questa esperienza spettacolare anche in inglese e in francese, grazie alle narrazioni degli attori: David Wayne Callahan e Arthur Millèr.
You are Verdi e Inside Monet sono una produzione WAY Experience.
Una startup innovativa, specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di esperienze immersive culturali e turistiche. Attiva dal 2019, fondata da Pier Francesco Jelmoni e Marco Pizzoni, è oggi una realtà di riferimento nel settore di innovazione culturale. Negli anni, oltre 80mila persone hanno partecipato ai progetti di WAY Experience, tra gli altri si ricordano You Are Leo, The R-evolution Park, You Are Darwin e Geronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo.
TiTo
Leave a Reply