Quale sia la relazione della donna con il potere e quanto sia possibile avere una posizione di comando senza perdere il proprio femminile sono due domande cruciali dello spettacolo Top Girls di Caryl Churchill in scena presso il Teatro Carcano di Milano dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 diretto ma anche interpretato, assieme ad un cast tutto al femminile, da Monica Nappo.
Abbiamo contattato Monica Nappo per le mie 5, meno cruciali, domande per sapere…
… cosa vedremo in scena grazie allo spettacolo Top Girls?
Un testo scritto negli anni 80 da una delle più grandi scrittrici di teatro contemporaneo che ci racconta una storia vicina a tutti noi ancora attuale di parità di diritti di possibilità di riscatto sociale di scelte di vita.
In Italia viviamo ancora in una società maschilista e patriarcale, secondo te perché gli uomini sono così restii ad accogliere il femminile nel mondo del lavoro?
Perché non si accorgono di quanto siano privilegiati rispetto a noi donne, e avvantaggiati nel mondo del lavoro, generalmente parlando.
Ci sono molti uomini aperti a collaborare con le donne ma in genere siamo viste come concorrenti minacciose, invece è provato che noi donne sappiamo cooperare di più!
… in teatro c’è meritocrazia?
In Italia non credo ce ne sia moltissima. Perché è purtroppo molto legato alla politica. Dovrebbe vincere altro, non a quale gruppo appartengo. Inoltre ci sono poche donne, se non quasi nessuna, a dirigere teatri e a prendere decisioni su cosa produrre, il che è un nonsenso: quasi l’80% del pubblico tra cinema e teatro in Italia è costituito da donne. Sono loro che economicamente sostengono l’arte, ma allora perché non possono decidere cosa andrebbe prodotto e che storie raccontare?
(Top Girls e’ prodotto dal Teatro Due di Parma, uno dei pochi teatri italiani diretti da una donna: Paola Donati)
Su questa tua domanda sarebbe molto bello un approfondimento!
Senti Monica, le Top Girls che vedremo in scena dal 31 gennaio cosa cercano nel teatro di oggi?
La possibilità di parlare delle loro lotte e rinunce, e anche la voglia di ridere di tutto questo, malgrado tutto!
C’è una Top Girls che vorresti vedere in prima fila a teatro, se sì chi e se posso perché?
La Meloni. Vorrei proprio vedere come è se questo testo le parlerebbe.
Speravo che una donna al Governo sostenesse di più l’emancipazione femminile. E invece non lo sta facendo per niente!
Anche qui si potrebbe aprire un dibattito, magari un giorno lo farò. Per intanto vi invito ad andare a teatro perché le Top Girl in scena al Teatro Carcano sono proprio brave.
Quando?
dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024
Teatro Carcano
TOP GIRLS
di Caryl Churchill
regia Monica Nappo
con Corinna Andreutti Valentina Banci, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Martina De Santis, Simona De Sarno, Monica Nappo, Sara Putignano
Buona serata!
TiTo
Leave a Reply