Spazio Teatro No’hma: “Favole al telefono”

favole al telefono

Torna allo Spazio Teatro No’hma di via Orcagna 2 l’appuntamento con le Domeniche Speciali. E questa volta di nuovo in presenza di pubblico e contemporaneamente in diretta streaming all’indirizzo www.nohma.org.

Il 23 maggio sarà quindi un’occasione davvero speciale perché Peppe Servillo – voce recitante – e Geoff Westley – al pianoforte – porteranno gli spettatori reali e virtuali nel mondo fiabesco di Gianni Rodari.

Le famose Favole al telefono pubblicate nel 1962, si trasformano così in “favole a teatro”. Il testo sembra non aver conosciuto il passare del tempo, conservando immutate le doti originali di ironia ed eleganza, inventiva straordinaria e analisi puntuale della realtà. E il signor Bianchi, rappresentante di commercio sempre in giro per l’Italia, che rientra a casa solo la domenica, ci conquista ancora ogni volta che al telefono racconta alla figlia uno dei suoi originalissimi racconti.

Servillo e Westley si sono calati in questo universo letterario e immaginario che appartiene a tutti noi, scegliendo di indagare il linguaggio della fantasia con lo strumento della musica.
Sulle composizioni scritte ad hoc da Westley, Peppe Servillo con eleganza e garbo esce dal “palazzo di gelato” per inseguire “il naso che scappa” fino a soffermarsi “a inventare i numeri” e “a toccare il naso del re”. Per finire poi tutti insieme “a dormire, a svegliarsi, e “a sbagliare le storie”.

La “Domenica Speciale” andrà in scena il 23 maggio alle ore 17.00 con posti contingentati e dunque con prenotazione obbligatoria. Lo spettacolo sarà visibile anche in streaming, senza registrazione, sul sito www.nohma.org.

FAVOLE AL TELEFONO
con
pianoforte Geoff Westley
voce recitante Peppe Servillo
violino Serafino Tedesi
contrabbasso Alberto Lo Gatto
percussione Valerio Galla
sax/flauto Andrès Villani
sax/clarinetto Giovanni Forestan
corno Giorgio Strinati

DOVE? Spazio Teatro No’hma

QUANDO? Domenica 23 maggio ore 17

BIGLIETTI: ingresso gratuito con prenotazione su nohma.org

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*