Da circa una decina di anni ci sono sei attrici, tra le più divertenti del panorama comico italiano, mondiale… galattico (va bene abbiamo forse esagerato, ma dicono che su Marte fanno faville) che portano avanti un discorso di gruppo comico tutto al femminile.
Il loro motto?
“Quando le donne fanno gruppo, non ce n’è per nessuno!”
Nascono artisticamente nel 2013 quando si incontrano durante il laboratorio “oggi le comiche”, che per diversi anni ha affinato la comicità femminile proprio all’interno del tempio della comicità ovvero il noto locale Zelig in Viale Monza a Milano.
Ed è proprio a Zelig, con un imperdibile appuntamento mensile, che vanno in scena le Scenette delle Scemette ovvero; Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Viviana Porro, Nadia Puma e Alessandra Sarno.
Ma chi sono le Scemette?
Sei brave attrici, che oltre a curare il proprio percorso artistico, hanno deciso di crescere insieme.
Rossana Carretto.
Nata a Novara, laureata in Lingue e letterature straniere allo Iulm di Milano.
Allieva di Greta Seacat (Actor’s Studio), di Philippe Gaulier e Jango Edwards, in teatro è diretta tra gli altri da Giampiero Solari, Israel Horovitz, Renato Sarti, Marco Parodi, Paola Galassi, Massimo Navone e Corrado Accordino. Ha lavorato in teatro con Maria Amelia Monti, Gigio Alberti, Enzo Iacchetti, Paolo Pierobon giusto per citarne alcuni.
Molte sono le sue partecipazioni televisive, tra le quali Colorado Café (Italia Uno) di cui è tra gli artisti fondatori, insieme con Diego Abatantuono, Il mammo (Canale 5), dove fa coppia fissa con Iacchetti. Dal 2023 è in scena con lo spettacolo Comincium di e con Ale & Franz.
Una curiosità.
Rossana Carretto presso il Teatro Binario 7 di Monza insegna teatro comico.
Se può interessare!
Alessandra Ierse.
Nata a Milano, molti di Voi la ricorderanno nel ruolo di Jolanda, prostituta bergamasca, condannata per tentato omicidio nella fortunata sitcom Belli dentro. Sitcom che dalla seconda stagione è stata registrata proprio all’interno del locale Zelig, con il pubblico in studio, una innovazione (stiamo parlando del 2006 circa) che fino ad allora nessun programma di questo genere aveva ancora adottato.
Ha preso parte a diverse puntate del Maurizio Costanzo Show, Telerentola su LA7 e Zelig off. Recita a teatro con Enrico Beruschi e i Fichi d’India.
Curiosità.
Solo Sole (per chi sa di cosa sto parlando!) è realmente un centro estetico e Alessandra Ierse è veramente la titolare. Anche in questo caso, se può interessare!
Laura Magni.
Nata a Legnago, oltre ad essere un’attrice comica è una brillante conduttrice, narratrice e affabulatrice.
Nel 2004 inizia la collaborazione con MTV come curatrice e autrice di produzioni televisive dell’area intrattenimento, (l’ultima programma seguito è “Il testimone”, condotto dalla Iena Pif). Nel gennaio 2008 entra a far parte del cast di “Colorado”. Nello stesso anno co-conduce insieme a Diego Passoni “Life Sharing”, in onda su piattaforma Yalp di Rosso Alice e su Bonsai TV. Fa parte degli attori guest di “Comedy Central: la cena dei cretini”, insieme a Max Cavallari, Marco Della Noce, Giorgio Verduci, Daniele Ronchetti e Raffaella Fico. Partecipa a “Bye Bye Cinderella 2”, la sketch-com in rosa di La5 ed è protagonista femminile, al fianco di Giorgio Verduci della webserie “Doppia sfida”. Quest’anno ha partecipato a Mad In Italy, su Rai2, condotto da Gigi e Ross (portando una stravagante dog trainer spagnola).
Dal 2018 porta a teatro Happy Mary, uno spettacolo teatrale irriverente, comico e commovente, una sorta di cover della Madonna, che celebra la donna, la sua fisicità, la sua gioiosa forza di riscatto attraverso un nuovo racconto della figura di Maria.
Viviana Porro
Nata a Torino, oltre ad essere un’attrice comica è anche regista e autrice.
Dopo aver frequentato la scuola di teatro Alberto Blandi di Torino, la sua carriera parte vincendo il concorso comico “Il Buttafuori” del 1991. Partecipa a numerose trasmissioni tv come imitatrice, quali “Gommapiuma” su Canale 5, “Taitanic” su Rai2″, “Faccia tosta” su Rai1.
Prosegue scrivendo personaggi comici inediti facendo parte del cast di Zelig off nel 2007 con il personaggio della Signora Ferrero, mamma piemontese di un figlio gay e altre apparizioni tv al fianco di Mister Forest e Gialappa’s band a Mai dire martedì su Italia1.
Viviana Porro è anche una bravissima imitatrice e cantante, la sua Ornella Vanoni è pazzesca!
Nadia Puma.
Nata a Palermo, ma cresciuta a Milano, attrice sia in ruoli comici che drammatici.
Inizia il suo percorso artistico con gli spettacoli di improvvisazione teatrale, in Italia e all’estero. Ha partecipato a diverse trasmissioni TV tra cui: Zelig Off col duo “Le Cognate Tucci”, e in prima serata a Colorado Cafè col personaggio “La Marisa”, valletta retrò del “Mille Bolle Blu”. Nell’edizione Zelig Off 2012 ha lanciato il personaggio dell’annunciatrice televisiva di “Mediaset Vintage”, il canale per i meno giovani, con cui approda in prima serata a “Zelig Circus” nel 2013. Nel 2024 è nel cast del programma “Gialappa’s Show”. In teatro con le commedie “Una notte all’improvviso” (regia di Debora Villa), “Milano non esiste” e “Una moglie di troppo” in ruoli da protagonista.
Nadia Puma è attualmente in scena fino al 20 ottobre 2024 al Teatro Martinitt con lo spettacolo Una notte all’improvviso QUI la nostra intervista, se può interessare!
Alessandra Sarno.
Nata a Bari, attrice di teatro e cinema.
Studia recitazione a Roma, vive a Milano ma è sempre in giro per l’Italia.
Alessandra Sarno è nota principalmente per i diversi ruoli comici interpretati in molti film quali “Mio cognato” di Alessandro Piva, nel ruolo di moglie di Sergio Rubini, nel ruolo della madre della protagonista del film “Albakiara” di Stefano Salvati, fino ad arrivare al film di Pio & Amedeo “Amici come noi” giusto per citarne alcuni.
In teatro lavora moltissimo con Claudio Insegno, con la collega Cinzia Marseglia e il compagno di vita Giorgio Centamore. Si definisce una “scheggia impazzita” perché una come lei non sta mai ferma (verissimo!).
Nel 2011 è la vicina di casa, innamorata di Robert De Niro, nel film “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi… scusate se è poco!
Dopo averle conosciute un po’ meglio, siamo sicuri di volerle chiamare solo Scemette?
A proposito, il nome del gruppo, vi ha creato qualche problema, specie sui social dove tutti si permettono di scrivere tutto?
Sì noi siamo abbastanza “sceme” da credere che si vada oltre, ma in effetti, abbiamo capito che non ci aiuta, sembra sminuire più che stupire!
Il gruppo e quindi il nome, nacque 11 anni fa durante il laboratorio Zelig al femminile. Le “Scemette” ha un’assonanza con le “scenette” che poi è quello che facciamo. Era per prenderci in giro in maniera simpatica, ma spesso abbiamo sentito che qualche assessore/a, non ci ha preso in teatro, perché non piaceva il nome o perché pensavano che trattassimo temi “futili” per l’appunto, ma chi ci ha visto sa che non è così.
Comunque adesso sui social se qualcuno si permette di parlare male o di essere offensivo viene immediatamente messo nel girone dei bannati.
Adesso stiamo valutando di chiamarci le “Comiche metropolitane” però qui apriamo la call:
quale nome dare a questo gruppo di magnifiche attrici comiche sceme?
Speriamo i nostri lettori accettino la call, io continuo a tifare per le Scemette non la darei vinta agli stolti!
C’è una donna che vorreste vedere seduta n prima fila a Zelig? Se sì chi è e perché?
Beh essendo sei donne, ognuna vorrebbe vedere qualcuna.
Sicuramente, per chi non ce l’ha più, qualcuna vorrebbe rivedere in platea la propria mamma ridere di gusto. Ci piacerebbe vedere donne intelligenti e creative, come Lella Costa e Serena Dandini o Franca Valeri e la grande Anna Marchesini, perché siamo sicure che loro apprezzerebbero, o avrebbero apprezzato.
Ci piacerebbe vedere anche donne americane, un’attrice famosa e bravissima come Bette Midler, perché ci ha divertito tanto negli anni, ma anche commosso con le sue canzoni e i suoi film.
Cosa vi piacerebbe leggere in una recensione su le Scemette e cosa vi darebbe fastidio?
Alessandra Sarno:
In una recensione mi piacerebbe leggere che abbiamo fatto passare un po’ di tempo in leggerezza al pubblico, affrontando temi importanti. Ci piacerebbe anche sentire che lo spettacolo ha avuto un ingaggio per una tournée e che ci faranno fare un film! Ci piacerebbe inoltre leggere che hanno capito “l’intelligenza ironica del nome Scemette”.
Quello che ci darebbe fastidio… che non l’hanno capito! Altre cose che davvero non si possono più sentire è che le donne non fanno ridere, non sanno fare squadra e valorizzarsi e che se vanno avanti con gli anni non possono più andare in televisione.
Che pazienza che dobbiamo avere!
Hai/avete ragione… ci vuole tanta pazienza, per questo motivo “state lavorando per Noi”.
Quando?
24 ottobre 2024
28 di novembre 2024
19 dicembre 2024
Per gli appuntamenti con il 2025 Vi rimandiamo ai loro profili Social.
Dove?
A Zelig, dove se no?
In un mondo di stand up le nostre sei super attrici comiche, che non hanno niente da invidiare alle ventenni, vi inviteranno dicendovi:
“sit down e godetevi lo spettacolo”
Buona serata, ma soprattutto buon divertimento!
TiTo
Leave a Reply