Al Teatro Martinitt di Milano in scena una spassosa commedia ricca di colpi di scena e situazioni comiche scritta da Marco Ghirlandi (attore, autore e regista teatrale) che interpreta uno dei DUE personaggi in scena, assieme a Nadia Puma (attrice comica, una delle sei Scemette). Commedia diretta dalla brillante Debora Villa (si proprio lei!) al suo esordio alla regia, dal 17 ottobre al 20 ottobre 2024 dal titolo Una notte all’improvviso.
La trama dello spettacolo Una Notte all’improvviso, ruota attorno alla protagonista, Elisabetta Bianchi (Nadia Puma), single forse non per scelta, attempata ipocondriaca piena di tic e dolcissime manie. Proprietaria di un micro monolocale, Elisabetta, per gli “amici” Betta, conduce una vita ordinata e ordinaria in compagnia delle sue tisane e le proprie voci interiori con le quali dialoga amabilmente. Nulla può scalfire la rassicurante monotonia della sua quotidianità.
O forse sì!
Una notte all’improvviso Giulio Spanò (Marco Ghirlandi), il nuovo collega d’ufficio, irrompe in casa sua ubriaco e disperato, cercando conforto e ospitalità per una notte. Elisabetta non riesce a dire di no e da una notte si passa a una stramba e prolungata convivenza.
Il divano di Betta diventa la cornice di un’esistenza sospesa, dove la coppia si muove tra abbracci, litigi, confidenze e baci mancati. E quando sembra che le cose abbiano preso la giusta piega, con un classico colpo di scena, che in una commedia che si rispetti non può mai mancare, irrompe un misterioso corteggiatore…
Chi sarà mai costui?
Un killer, un pazzo o un impiegato dell’associazione recupero organi per ricchi malati?
Lo scopriremo solo alla fine grazie ad un inaspettato colpo di scena.
Per saperne di più sul personaggio interpretato dall’amica Nadia Puma, e non solo, le abbiamo fatto giusto un paio di domande per stuzzicare la nostra curiosità.
Nadia, chi è Elisabetta?
È una donna che ha scelto una vita monotona e in solitudine per proteggersi dalle sofferenze. È ipocondriaca e sente le voci interiori.
È un personaggio che fa molta tenerezza!
Una sera mi hai confidato che Una notte all’improvviso è uno degli spettacoli più belli che hai interpretato, ti va di dirmi il perché?
È uno degli spettacoli più belli che ho interpretato perché amo molto Elisabetta al punto che “mi manca lei” quando da un po’ non si va in scena.
Sento che il pubblico ride tanto ma si emoziona anche tanto per cui sono fiera del risultato.
Oltretutto sono in scena per un’ora e mezza, siamo solo 2 attori e il lavoro di memoria è stato impegnativo ma con un bel risultato (alla mia veneranda età sono riuscita a memorizzare 40 pag. di copione!).
Sei abituata a lavora con le donne, in questo caso sei diretta da una super donna qual è Debora Villa, com’è stato essere diretta da un’attrice e quanta libertà ti ha lasciato nello sperimentare (tra l’altro in scena anche l’autore dello spettacolo!)
Il testo di Marco Ghirlandi merita davvero, mi ha conquistato da subito.
La regista Debora Villa ha fatto un lavoro straordinario su entrambi i personaggi riuscendo a tirar fuori il meglio di noi. È la sua prima regia teatrale di una commedia, ma sembra che… sia nata regista teatrale!
Entrambi sono stati aperti nello sperimentare, piena libertà nell’aggiungere o togliere, confrontandoci sempre tutti e tre.
Concludendo…
Cosa ti piacerebbe leggere in una recensione dello spettacolo Una notte all’improvviso e cosa invece ti darebbe più fastidio?
C’è stata una recensione bellissima quando abbiamo debuttato tempo fa. Diceva che alla fine della commedia i personaggi erano talmente veri ed “esistenti” da voler sapere come stanno e cosa fanno adesso!
Non riesco a pensare ad una recensione che potrebbe darmi fastidio perché…. non succederà!
Una notte all’improvviso è sicuramente una commedia divertente, intensa, intima e profumata di poesia. Si ride e ci si commuove, ci si immedesima nei protagonisti di questa forzata convivenza capace di mettere luce sulle adulte fragilità, sui sogni e sulle disillusioni costringendo anche il pubblico ad una realistica presa di coscienza, ad un’analisi divertente e mai banale sul vivere ancora certe emozioni… a una certa età.
Pronti per una piacevole serata teatro alla scoperta delle tante fragilità che abitano dentro ognuno di noi?…
Quando?
Dal 17 al 20 ottobre 2024
Dove?
Teatro Martinitt – Milano
UNA NOTTE ALL’IMPROVVISO
di Marco Ghirlandi
regia di Debora Villa
con Marco Ghirlandi e Nadia Puma
Buona serata!
TiTo
Leave a Reply