Teatro e Natura, da sempre un connubio perfetto.
Da anni seguiamo e sosteniamo questa formula e per questo motivo quest’oggi vi vogliamo fare conoscere il progetto Forest Bathing – in dialogo con la Natura che abbiamo conosciuto grazie a Fabio Castello che dal 2020 promuove il Forest Bathing.
Prima di saperne di più su questa pratica in Natura, conosciamo meglio Fabio Castello.
Per chi non ti conoscesse ci presenti Fabio?
Fabio Castello è un Counselor con formazione Gestalt-Bodywork, Istruttore CSEN di Forest Bathing e Performer artistico. Nell’ambito artistico incontra e si forma tra gli altri con Cathy Marchand del Living Theatre, Barbara Altissimo e Doriana Crema con cui cura insieme a Raffaella Tomellini “Solitudo”, progetto formativo e performativo in collaborazione con Lavanderia a Vapore e La Piattaforma – La Città Nuova.
Dal 2020 promuove la Forest Bathing, conduce pratiche meditative e di benessere in natura.
Dal 2021 Counselor, si occupa della relazione d’aiuto in presenza e online.
Quando e perché nasce un progetto come Forest Bathing?
Per me è nato durante il lockdown.
Io vivo a Torino in una zona abbastanza verde sul lungo Po e quando mi concedevo delle passeggiate rimanevo affascinato dalla bellezza degli alberi, dei prati, dall’acqua del fiume, dal cielo azzurro e pensavo hai miei momenti d’infanzia, d’estate, passati in montagna a camminare, cantare nel bosco, fare giochi di movimento e di gruppo. Erano giorni che aspettavo tutto l’anno. Grazie ad un amico ho scoperto che in Giappone esisteva una pratica chiamata Shinrin-Yoku o Forest Bathing dove le persone dopo un’esperienza di immersione in natura ritrovavano il proprio benessere. Quel benessere che sentivo durante i miei giorni in montagna. Così decido di intraprendere la strada per diventare Istruttore di Forest Bathing e oggi durante le mie uscite con i gruppi, oltre alle pratiche di Shinrin – Yoku, porto il mio bagaglio culturale e lavorativo come pratiche di Counseling, giochi di contatto e fiducia, pratiche artistiche/performative focalizzate sull’ascolto del proprio corpo e molto altro.
Quali sono i benefici partecipando ad un percorso come Forest Bathing?
In Giappone questa pratica, diffusa dagli anni Ottanta, prende il nome di Shinrin-yoku che in italiano significa “godere a pieno dei benefici dell’atmosfera forestale (lavarsi, rigenerarsi, rilassarsi) e fa parte di un programma sanitario nazionale istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione. Esiste una correlazione positiva scientificamente provata tra le foreste e il miglioramento dei parametri vitali dell’uomo come per esempio: abbassamento dei picchi di pressione sanguigna; riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress, con decremento degli effetti negativi dello stesso); aumento della serotonina; riduzione della tachicardia; riduzione del rischio di depressione; rinforzo del sistema immunitario; rilassamento generale; aumento della creatività.
Come scegli le “location”…
La Forest Bathing può essere praticata nei parchi di una città o in un bosco o in una foresta o in pineta o al mare. Luoghi in cui la Natura si esprime al meglio. Io preferisco location dove la Natura mantiene il suo lato più selvaggio perché mi permettono di stare in contatto con i profumi e i suoni primari.
Con Forest Bathing chi è il protagonista, la performance o la Natura?
La Forest Bathing nasce per non dimenticare da dove noi arriviamo. Faccio sempre un piccolo esempio nei miei gruppi. Durante l’ispirazione noi respiriamo ossigeno grazie alle piante, quando espiriamo rilasciamo anidride carbonica che servirà alle piante per produrre ossigeno. Noi non potremmo vivere senza respirare, siamo pienamente connessi alla Natura. La Natura ci da la vita, la performance, il counselor, le pratiche meditative sono degli strumenti che ci permettono di entrare in relazione con Lei ma in realtà la Natura ci chiede molto poco, basta semplicemente stare seduti vicino ad un albero per due, tre ore è il nostro organismo ne trae dei benefici.
A chi consiglieresti un percorso come Forest Bathing, riformulo la domanda perché so per certo che mi risponderesti a tutti. A chi è rivolto Forest Bathing?
Il Forest Bathing è rivolto a chi sente il bisogno di fare esperienza, l’esperienza di sé, l’esperienza di ascolto con il proprio corpo, l’esperienza di connettersi con la natura attraverso i cinque sensi. Il Forest Bathing è un altro strumento che fa parte del mondo “olistico” e ci aiuta ad essere più consapevoli di noi e di quello che ci circonda.
È per tutti… Non so… Di sicuro tutti noi apparteniamo alla Natura.
Al termine di un percorso come Forest Bathing cosa vorresti che si portasse a casa il partecipante?
Di sicuro delle domande, soprattutto dove sono in questo momento della mia vita e di cosa ho bisogno.
La natura ci insegna a vivere il Momento, l’Adesso. Portare nella vita quotidiana questo approccio per darci la possibilità di stare nella quiete e nell’armonia. Ogni volta che mi chiedo come mi sento e di cosa ho bisogno io sperimento il “qui e ora” che mi porta ad una continua Relazione con noi stessi e con gli altri. In questo modo mi apro alla possibilità di sperimentare la felicità. Almeno questa è stata la mia esperienza.
Progetti per il futuro? Ad esempio so che ti piacerebbe unire una performance tra i boschi per poi finire in una immersione in mare.
Confermi?
Come si è capito io amo fare “esperienza”:)
Quindi, si, ti confermo mi piacerebbe organizzare una sessione di Forest Bathing in mare, chissà per poi sperimentare come ci si sente ad essere dei delfini. Un essere vivente che amo molto.
Auguriamo a Fabio Castello di realizzare al più presto quest’altra esperienza in Natura e in Mare (altro nostro habitat naturale), e speriamo grazie alla nostra chiacchierata aver stuzzicato la Vostra fantasia.
Se volete provare un’immersione per camminare senza fretta e per entrare in contatto con noi stessi e con la Natura attraverso pratiche di benessere, dal 25 al 28 agosto Forest Bathing vi aspetta presso L’Oasi Zegna in un’area protetta montana in Piemonte, nelle alpi biellesi ai piedi del Monte Rosa.
INFO
immersioninellanatura@gmail.com
TiTo
Leave a Reply