Elfo Puccini: “Il menu della poesia”

Con la cultura non si mangia? Niente di più falso!

Dieci attori professionisti, vestiti da eleganti camerieri, presentano agli ospiti una selezione di poesie che i commensali possono ordinare da un menu, proprio come se fossero vivande. Lo spettatore sceglie e i versi vengono immediatamente recitati per lui: un servizio esclusivo che può avere un sapore intimo, ironico, romantico o provocatorio, secondo l’estro del momento e la complicità che ne scaturisce.

Un progetto di Marco Bonadei che nasce con l’obiettivo di servire in tavola la cultura, coniugando teatro, letteratura e arte culinaria. Portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto. La scelta è varia, per soddisfare i gusti di tutti i clienti: da Dante e Shakespeare a Sanguineti e Fosco Maraini, passando per Brecht e Bukowski, fino alla poesia dialettale di Totò, De Filippo e Trilussa.

Il progetto ha varie declinazioni e si presta a essere realizzato in luoghi dove il cibo è protagonista: ristoranti, bistrot eleganti, ma anche chioschi, bar e buffet. Gli attori/camerieri sanno cogliere il clima della serata e operano una scelta tematica appropriata. Una cena romantica, una pizza tra amici, una convention aziendale, una cerimonia privata o semplicemente una pausa caffè: qualsiasi evento in cui la cultura diventi un’esperienza conviviale.

Il Menu della Poesia è stato ospite a Torino al Salone del Gusto 2014, è stato scelto come evento di chiusura per il 6° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Giovanile e Femminile di GammaDonna e nel 2015 ha partecipato al programma radio “Piazza Verdi” in onda ogni sabato su Rai Radio 3. 

Prossimi appuntamenti del 2016: a partire dal 27 giugno e fino al 15 luglio Il Menu della Poesia sarà al Bistrōlinda del Teatro Elfo Puccini per tre settimane di cene a tema, coniugate; il 18 settembre sarà al Festival del Franciacorta in Cantina e il 19 e 20 novembre sarà presente a BookCity. L’agenda per l’estate prevede oltre una ventina di eventi privati tra feste, matrimoni e ristoranti.

Quello che accade è cosa lieve e lieta. E contagiosa. Un piacere che dà sapore all’attimo e colora la serata. (Gian Luca Favetto – La Repubblica – Torino )

IL MENU DELLA POESIA    
con Anna Charlotte Barbera, Mauro Bernardi, Marco Bonadei, Matteo De Mojana, Angelo Di Genio, Marco Di Giorgio, Roberta Lanave, Valeria Perdonò, Alba Porto, Camilla Sandri e Vincenzo Zampa

DOVE? Teatro Elfo Puccini – Bistrōlinda

QUANDO? dal 27 giugno al 15 luglio

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*