“Un’estate bellissima”: Francesco Tricarico

tricarico

Non sappiamo ancora se sarà un’estate bellissima, visto il tempo ballerino, ma per Francesco Tricarico sarà di sicuro Un’estate bellissima grazie al suo nuovo singolo, su tutte le piattaforme digitali.

Perché quest’oggi parliamo di Tricarico? Perché continua il suo personalissimo giro per l’Italia con Faccio di Tutto Tour, un concerto-reading intimo, vero e contemporaneo.

La carriera di Tricarico, come cantante, inizia nel 2000 quando esce il fortunatissimo singolo Io sono Francesco (storia autobiografica) che ottiene un ottimo successo di vendite, Disco di Platino e altri vari riconoscimenti. La canzone però subisce alcune censure in radio: Tricarico definisce “puttana” la sua maestra delle elementari per aver ferito la sua sensibilità un giorno, in aula.

Con Un’estate bellissima un nuovo capitolo, lucido e spiazzante, della poetica sonora di Tricarico, una canzone che tratta con ironia e sarcasmo la contingenza complessa e difficile che stiamo sperimentando in ogni ambito del nostro vivere sociale.

La canzone esce accompagnata da un interessante video – ideato da Andrea Mariotti che vi consigliamo di vedere sul canale Youtube dell’artista https://bit.ly/Tric-video ) che ne esaspera il significato sarcastico in chiave paradossale, illustrando il testo per contrasto, attraverso immagini di guerra, violenza e sopraffazione che sono citazioni tratte da film di Stanley Kubrik come Full Metal Jacket, 2001 Odissea nello spazio e Dottor Stranamore quello che “aveva imparato a non preoccuparsi e amare la bomba” o da American History X, denuncia del suprematismo bianco nella provincia americana di mezzo secolo fa, da La Passione di Cristo e da altri film che dopo tanti anni rappresentano la nostra contemporaneità con scene di un realismo chirurgico.

“In questo momento la musica è così lontana dalla realtà – queste le parole di Tricaricoda ricordare l’orchestrina del Titanic che continuava a suonare mentre la nave andava a picco. Mai come oggi il pop è stato così lontano dal sentire comune e dai problemi e sentimenti delle persone, se non – FORSE – degli adolescenti. Un’estate bellissima parla di un uomo, delle sue preoccupazioni, della sua solitudine e dei suoi problemi, che con amara ironia e sarcasmo sbeffeggia la visione da cliché delle canzoni estive”

Se volete Un’estate bellissima non dovete fare altro che seguire Francesco Tricarico nel suo Faccio di Tutto Tour.

Segnate in Agenda:

06.07 Baldichieri (AT) – Il Tenco Ascolta

07.07 Alberobello – Experimenta XXIV

13.07 Sassello (SV)

20.07 Schio (VI) – Molo517

04.08 Gropparello (PC) – Festa in Piazza

30.08 Taranto – Indaranch Festival

31.08 Molfetta

01.09 Lecce

07.09 Prato – Palazzo Pretorio

27.09 Villacidro (SU)

05.10 Pavia – Teatro Fraschini

12.10 Parma – Borgo Santa Brigida

13.10 Busto Arsizio – Caravan Serraglio

Buon Tour!

TiTo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*