Un bagno di folla per il Teatro Arcimboldi

bagno
Foto Luca Privitera

TAM Teatro Arcimboldi inaugura i nuovi bagni del foyer, un importante passo verso un’esperienza teatrale ancora più confortevole e spettacolare per il pubblico. 

Il legame tra teatro e design si rinnova anche in questa stagione con il progetto intitolato Un Bagno di Folla, ideato da Giulia Pellegrino e da COLLETTIVO INVƎRSO.

Un Bagno di Folla consolida l’asse tra la cultura e le aziende private che hanno messo a disposizione competenze, maestranze e materiali per rinnovare completamente i bagni del foyer, regalando alla città di Milano e al suo teatro toilettes d’autore dove arte, architettura e design si incontrano per restituire al pubblico un’esperienza teatrale sempre più completa ed accogliente.

Sulla falsariga del progetto “Vietato l’ingresso”, dove lo spazio alla progettazione è stato il più possibile senza vincoli, la realizzazione di Un Bagno di Folla è stata affidata al COLLETTIVO INVƎRSO: “fucina” creativa voluta da Maurizio Di Mauro, Elena Reggiani e Paolo Tegoni, che hanno accolto la nostra richiesta di dare una nuova veste a questi luoghi con un’impronta innovativa e di carattere sociale.

Spazi progettati con attenzione ai dettagli e allo stile e destinati a diventare parte integrante del progetto del nuovo TAM Teatro Arcimboldi. Ogni bagno è stato arredato con accessori di alta qualità e dotazioni moderne, fornite da importanti partner del settore, per garantire il massimo comfort e comodità per il nostro  pubblico. 

Accessori scelti per ridurre significativamente l’impatto ambientale, come miscelatori a risparmio idrico, luci led, cassette per wc a basso consumo e dispenser di sapone ricaricabili: un progetto sviluppato nell’ottica  della transizione ecologica degli Arcimboldi, nel rispetto del bilancio di sostenibilità presentato a luglio e che vedrà il TAM quale attore e motore  per il mondo della cultura ed il suo pubblico.

Il rivoluzionario concept proposto si focalizza sulle eccentriche scelte cromatiche che diventano la caratteristica primaria e peculiare della progettazione. Un Bagno di Folla è un caleidoscopio di colori così come Il teatro è un ventaglio di emozioni inesauribili per il pubblico che vive quotidianamente l’energia e le suggestive atmosfere delle esibizioni sul palco. Il progetto differenzia i bagni del teatro a seconda dei piani: colorato per il foyer e bianco e nero per l’interrato.

Per migliorare costantemente l’esperienza a teatro di tutti i suoi spettatori il teatro ha così aumentato il numero di servizi a disposizione, portandolo a ben 47 unità.

Per venire incontro alle esigenze di tutti i visitatori degli Arcimboldi è stata adottata una soluzione all’avanguardia che fa tesoro del concetto di modulabilità degli spazi: i nuovi bagni sono stati progettati per adattarsi alla percentuale di uomini e donne presenti in sala, offrendo a tutti un’esperienza più confortevole e veloce. 

Inoltre, In linea con la sua missione di creare un ambiente accogliente e accessibile a tutti gli spettatori, TAM inaugura, per la prima volta in ambito teatrale, un nuovo bagno “genderless” con il progetto di accogliere e rispettare tutte le persone, indipendentemente dall’identità di genere. Un’importante iniziativa che vuole rappresentare un passo significativo verso l’inclusività e la diversità. 

“Siamo un laboratorio permanente di interferenze positive. Lavoriamo per garantire cartelloni con un’offerta di eccellenza, ma anche per fare di questo luogo un ambiente bello da vivere anche oltre l’esperienza in sala” Gianmario Longoni 

“Un colore per ogni emozione, una tavolozza che ogni sera compone quadri diversi per il nostro pubblico. Questo è TAM Teatro Arcimboldi  Milano: luogo di cultura e socialità che, grazie al progetto Un Bagno di Folla, regala ai nostri spettatori e alla Città di Milano spazi sempre più accoglienti, innovativi e poliedrici.” – Marzia Ginocchio 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*