Torna IT Festival

IT festival

Torna per il terzo anno IT – INDEPENDENT THEATRE FESTIVAL, innovativa e vivace rassegna di teatro indipendente metropolitano che anche quest’anno – dal 15 al 17 maggio con due giorni di anteprima dedicati agli operatori – occuperà con ben nove spazi performativi i suggestivi luoghi della Fabbrica del Vapore, cuore pulsante della creatività giovanile, laboratorio di esperienze per lo sviluppo di nuovi linguaggi. Oltre 500 tra artisti e compagnie della scena underground milanese uniti in una maratona teatrale vitale e gioiosa, un evento di musica, arte, performance, incontri e approfondimenti in un ambiente informale e unico.

Ideato e organizzato dall’Associazione IT – più di cento soci – e realizzato con la partecipazione del Comune di Milano, il festival, nato dalle stesse compagnie, si propone non soltanto come vetrina per quelle realtà liquide e inafferrabili, siano esse artisti o spettatori, ma ribadisce, a maggior ragione nell’anno di Expo e dei numerosi appuntamenti internazionali, la sua funzione di luogo di incontro e scambio di esperienze, di crescita, ricerca e consapevolezza.

Una festa collettiva che diventa anche una ricognizione delle realtà milanesi che operano sul territorio per vivere il teatro fuori dal malessere del sistema culturale contemporaneo e farlo percepire come evento “cool” per tutta la cittadinanza, avvicinando nuovo pubblico al teatro e accompagnandolo alla scoperta di una rete sotterranea altrimenti invisibile.

Tutte le informazioni sull’ampio programma si possono trovare sul sito www.itfestival.it

Ecco il programma degli incontri TALK IT

14 maggio, ore 11

LA SELEZIONE È NATURALE: DARWIN IT!

La politica di non-selezione e di non-curatela di IT si confronta con altre realtà culturali del panorama nazionale.

Sarà dedicato un momento di discussione all’esperienza di “mentoring” proposta da IT Festival alle compagnie.

Interverranno: Patrizia Brusarosco e Simone Frangi (Viafarini), Ilaria Dalle Donne (attrice), Modou Gueye Diwane (Mixité Music Festival), Michele Mele (Compagnia Stabile/Mobile), Ana Pedroso (M-Wam), Virginia Sommadossi (Centrale Fies).

Moderano Marco Di Stefano e Lucilla Tempesti (Consiglio direttivo IT Independent Theatre).

Dalle 10.30 breakfast meeting

 

15 maggio, ore 11

LINK IT

IT Festival incontra i teatri cittadini.

Interverranno: Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Marina Messina (Direttore Spettacolo, Assessorato alla Cultura, Comune di Milano).

Modera Valentina Falorni (Project Manager IT Festival).

it’s a good morning! Breakfast dalle 10.30

 

16 maggio, ore 11

NON DI SOLA ARTE…

Come è cambiato il rapporto tra arte e potere? Questa riforma dei teatri è in grado di portare qualche cambiamento nelle logiche produttive messe in atto dai teatri fino ad oggi? Può l’arte rimanere libera ma essere uno strumento di crescita economica per il paese?

Interverranno: Lucio Argano (Presidente Commissione Consultiva TEATRO – MIBACT e della Fondazione Cinema per Roma), Roberta Ferraresi (Commissione Consultiva TEATRO – MIBACT), Roberto Gramiccia (Critico d’arte e saggista), Michele Mele (Compagnia Antonio Latella), Lino Musella e Paolo Mazzarelli (Compagnia Musella-Mazzarelli), Fausto Paravidino (Drammaturgo).

Moderano Arianna Bianchi (Project Manager IT Festival) e Andrea Minetto (Assessorato alla Cultura, Comune di Milano).

it’s a good morning! Breakfast dalle 10.30

 

17 maggio, ore 11

TAVOLO 1

NUOVE DRAMMATURGIE

Tecniche di sopravvivenza e di diffusione della drammaturgia contemporanea ai tempi della crisi.

Interverranno: Francesca Garolla (Teatro I), Oliviero Ponte di Pino (Critico teatrale e Docente universitario- Accademia di Brera), Stratagemmi.

Tavolo a cura di Blog IT.
TAVOLO 2

POWER TO THE PEOPLE

Come possono l’arte e la cultura diventare essenziali nella vita quotidiana delle persone? Può il teatro svolgere un ruolo decisivo in termini di integrazione? Cos’è il teatro sociale?

Interverranno: Francesca Gentile (Università Cattolica del Sacro Cuore), Gigi Gherzi (Teatro degli incontri),

Marta Maria Marangoni (Minima Theatralia), Andrea Panigatti (Residenze IT), Franco Reffo (Open IT),

Alessandro Renda (Teatro delle Albe), Paola Scalas (IT Young), Guglielmo Schininà (IOM-Organizzazione

Internazionale per le Migrazioni).

Modera Luca Monti (ALMED-Università Cattolica del Sacro Cuore).
TAVOLO 3

COMUNICARE L’ARTE

Che ruolo ha la comunicazione nella creazione di un evento culturale? Come sono cambiati i metodi di comunicazione e come possono migliorare? Il teatro sa raccontarsi? Da quali realtà possiamo attingere?

Interverranno: Pauline Armellini e Andrea Chersicla (Argelab), Filippo Cecconi (Santeria), Dino Lupelli (Elita), Leonardo Mazzi (Cakes and Bunches), Monica Naldi (Cinema Beltrade),

Modera Matteo Torterolo (Responsabile comunicazione IT Festival)

it’s a good morning! Breakfast dalle 10.30

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*