Teatro Linguaggicreativi, dopo “Il fiore del mio genet” in scena a marzo 2022, ospita nuovamente la compagnia Teatro delle Bambole. Lo spettacolo “LA MITE” sarà in scena il 17, 18 e 19 febbraio 2023 all’interno della Stagione TREDICI 2022-23.
Nel racconto “La mite” di Dostoevskij le azioni dei personaggi che si susseguono nell’incalzante ritmo narrativo, sono il riflesso delle deflagrazioni che avvengono dentro e fuori l’animo umano, una sequela di atti che appaiono per lasciare spazio ad una visione tragica e ad un significato filosofico dell’essere umano e del suo mondo. La protagonista della storia, la Mite del titolo, si trova a raccontarsi per bocca d’un marito che non si dà pace, mentre resta proprio lì, nei pressi di quei due tavoli da soggiorno avamposti d’un ozio in spregio ad una luna di miele mai celebrata e sempre agognata, sperata, declamata. Tante domande senza risposte, una ad una in schianto contro lo sguardo di “severa meraviglia” che ha dissolto il loro amore di marito e di moglie, sposi per “caso” e per “istanti”, adoranti del corpo dell’altro in tempi asincroni, assieme all’insostenibile spazio lasciato inabitato dalla moltitudine di parole stracciate e appese nell’atrio d’una taciuta vergogna: l’inutile tormento d’un arrogante silenzio.
Teatro delle Bambole nasce nel 2003, compie quest’anno vent’anni di attività, come gruppo di ricerca teatrale per volontà di Andrea Cramarossa. Nel tempo viene formulato e strutturato il Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica, fulcro del lavoro di ricerca. Vengono realizzati spettacoli che partecipano a Festival Nazionali con interesse e successo. Tra i premi ricevuti ricordiamo il 1° premio al FAP Festival Nazionale dell’Arte Performativa.
Ogni sera sarà offerto al pubblico un aperitivo pre spettacolo.
LA MITE
di Fëdor Michajlovič Dostoevskij
DOVE? Teatro Linguaggicreativi
QUANDO? dal 17 al 19 febbraio (venerdì ore 20.30, sabato e domenica ore 19)
PREZZI: intero 15€
Leave a Reply