Il Teatro Franco Parenti è una realtà viva, in costante evoluzione fra tradizione, ricerca e innovazione, un laboratorio creativo di produzione con maestri, talenti, progetti internazionali. Mescola culture e linguaggi, dalla parola al corpo, all’immagine, alla musica, agli incontri e dibattiti; ha sempre ospitato attività diverse quali concerti, conferenze, film, spettacoli, laboratori, campus per bambini e ragazzi. Oggi, con la riqualifica dell’ex Centro Balneare Caimi, rinominato Bagni Misteriosi, il Franco Parenti sta portando avanti l’impegno di ricreare un grande luogo in cui far convivere tutte le attività, coordinate e coerenti. Una grande, unica multiforme energia.
Nato negli anni ’30, il complesso originario del Teatro includeva le Piscine, con i porticati e le cabine, un giardino e un campo da tennis; un progetto unico allora come adesso, e il desiderio di riproporlo oggi significa anche tornare alle radici di un’idea architettonica ad alta valenza che non ha perso attualità. Un incredibile sforzo economico, guidato dalla passione di chi lavora per il Franco Parenti e dal suo Direttore Andrée Ruth Shammah, e la creazione negli ultimi 20 anni di una sinergia di forze tra aziende, privati, istituzioni e Fondazione Pier Lombardo, ha permesso di raccogliere i fondi necessari per la ristrutturazione del Teatro, conclusasi nel 2008, l’annessione degli spazi originari e la riqualificazione delle Piscine. I lavori proseguiranno anche nell’autunno/inverno 2016-2017 e coinvolgeranno la Palazzina, che include aree espositive e multifunzionali, un Ristorante/Bar, degli appartamenti adibiti a residenze per gli artisti e una grande terrazza; verranno quindi recuperati il Giardino e il Tennis, terminata la nuova sala interrata di 200mq e risistemato Largo Franco Parenti, che diventerà una piazzetta pedonale.
I Bagni Misteriosi, riaperti in tutta la loro originaria bellezza anche grazie alla collaborazione scientifica del FAI, sono oggi riconosciuti Bene Culturale Pubblico e ritrovano identità e memoria tornando a vivere per la città, integrando natura, sport e cultura; sono un luogo accessibile a tutti dove nuotare, partecipare a corsi, campus, spettacoli e mostre. Lo scopo principale di tutto questo grande progetto è dar vita ad un polo culturale innovativo fondato sul teatro, un laboratorio culturale multidisciplinare di integrazione fra corpo, emozione, spettacolo e pensiero: un’esperienza unica al mondo. E’ anche una grande impresa di rigenerazione urbana che dà nuova energia e diventa eredità da lasciare alle generazioni future per rispondere ad un bisogno profondo di benessere sostenibile.
I Bagni Misteriosi comprendono una Piscina Grande di 50x25mt, con una pedana mobile in legno utilizzabile come palcoscenico, solarium o spazio per i campus dei bambini; una Piscina Piccola di 25x25mt, di forma arrotondata, trasformabile in inverno in pista di pattinaggio sul ghiaccio, e poi spogliatoi, servizi e “un posto incredibile”, bar/ristoro e spazio concept che propone cibo vegetariano, biologico, nutriente, per il benessere di mente e corpo.
Di seguito gli orari di apertura delle due strutture e una panoramica sulle attività della Palazzina:
Bagni misteriosi – Balneazione fino al 18 settembre – Apertura:
Lunedì e mercoledì dalle 08.00 alle 18.00
Giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 22.00
Sabato dalle 10.00 alle 22.00
Domenica dalle 10 alle 18.00
Martedì chiuso
Leave a Reply