Teatro Elfo Puccini – stagione 2024/2025

amadeus
Foto Laila Pozzo

Ecco la stagione 2024/2025 del Teatro Elfo Puccini chiamata Prospettive Inedite.

15 > 20 ottobre | sala Bausch
Alice & Loris
stanD-UO comedy
di e con Alice Redini e Loris Fabiani
produzione Giada Mesi

18 ottobre > 10 novembre | sala Fassbinder
L’ultimo nastro di Krapp
Quella volta
di Samuel Beckett
traduzione Gabriele Frasca
uno spettacolo di Francesco Frongia
con Ferdinando Bruni
produzione Teatro dell’Elfo
prima nazionale

22 ottobre > 17 novembre | sala Shakespeare
Re Lear
di William Shakespeare
traduzione Ferdinando Bruni
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Elio De Capitani e Mauro Bernardi, Elena Ghiaurov, Mauro Lamantia, Giuseppe Lanino, Viola Marietti,
Giancarlo Previati, Alessandro Quattro, Elena Russo Arman, Nicola Stravalaci, Umberto Terruso, Simone
Tudda
luci Michele Ceglia, suono Gianfranco Turco, movimenti coreografici Stefania Ballone
produzione Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile dell’Umbria

22 > 27 ottobre | sala Bausch
Stitching
di Anthony Neilson
regia Alessandro Federico
con Valentina Virando, Alessandro Federico
luci Davide Rigodanza
produzione Proprietà Commutativa

8 novembre > 1 dicembre | sala Bausch
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
di Nicolò Sordo
regia Elio De Capitani e Alessandro Frigerio
con Michele Costabile
luci Nando Frigerio, suono Emanuele Martina
produzione Teatro dell’Elfo, bando SIAE Per chi crea
prima nazionale

12 > 17 novembre | sala Fassbinder
Roberto Zucco
Bernard-Marie Koltès
traduzione Francesco Bergamasco
adattamento, regia, scene e video Giorgina Pi
colonna sonora originale Valerio Vigliar
ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai
con Valentino Mannias
e Andrea Argentieri, Flavia Bakiu, Sylvia De Fanti, Gaia Insenga, Giampiero Judica, Monica Demuru, Dimitri
Papavasiliou, Alessandro Riceci, Alexia Sarantopoulou
produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro Metastasio di Prato e RomaEuropa Festival
un progetto di Bluemotion in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di François Koltès

19 novembre > 1 dicembre | sala Shakespeare
Nuovo Spettacolo di Alessandro Bergonzoni
produzione Allibito
prima nazionale

20 novembre > 8 dicembre | sala Fassbinder
Dedalo e Icaro
drammaturgia di Tindaro Granata
regia Giacomo Ferraù e Francesco Frongia
con Giacomo Ferraù, Giulia Viana, Libero Stelluti, Enzo Curcurù
luci Giuliano Almerighi
scenografia Stefano Zullo, movimenti scenici Riccardo Olivier di Fattoria Vittadini
produzione Teatro dell’Elfo, Eco di fondo
con il sostegno del MIBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani,
per la cultura”

3 > 8 dicembre | sala Shakespeare
Don Giovanni
da Molière, Da Ponte, Mozart
adattamento e regia Arturo Cirillo
con Arturo Cirillo
e con (in o.a.) Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Paolo Manti
musiche Mario Autore
produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, ERT – Emilia
Romagna Teatro fondazione

10 > 15 dicembre | sala Fassbinder NS
Ilva Football Club
una creazione di Usine Baug & Fratelli Maniglio
liberamente ispirato al romanzo Ilva Football Club
di Fulvio Colucci e Lorenzo D’Alò
con Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo
luci e tecnica Emanuele Cavalcanti
produzione Campo Teatrale

10 > 15 dicembre | sala Bausch
Psycho killer
di e con Corrado Accordino
aiuto regia Valentina Paiano
produzione Compagnia Teatro Binario 7

11 > 15 dicembre | sala Shakespeare
Tutto quello che volevo
Storia di una sentenza
di e con Cinzia Spanò
regia Roberto Recchia
luci Matteo Crespi, suono Gianfranco Turco
voci di Irene Canali (Laura) e Ferdinando Bruni, Federico Vanni, Francesco Bonomo, Giovanna Guida
con l’amichevole collaborazione di Francesco Bolo Rossini
video del ‘sogno’ Paolo Turro realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera – Dipartimento di
Progettazione e Arti Applicate, diretto dal prof. Roberto Favaro
produzione Teatro dell’Elfo, Effimera

16 > 17 dicembre
Dopodiché stasera mi butto
di e con Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti, Luca Mammoli
regista e co-autore Riccardo Pippa
co-autore Alessandro Bruni Ocaña
consulenza scene e costumi Margherita Baldoni
luci Max Klein
disegni Duccio Mantellassi
produzione Proxima Res

18 > 20 dicembre
Capitalism*
un problema che riguarda tutt*
di Carlo Bassetti, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi

17 > 22 dicembre | sala Shakespeare
Secondo lei
scritto e diretto da Caterina Guzzanti
collaborazione artistica Paola Rota
con Caterina Guzzanti, Federico Vigorito
scene Eleonora De Leo
luci Cristian Zucaro
suoni Angelo Elle
costumi Ziamame, Francesca Di Giuliano
produzione Infinito, Argot, Teatro Stabile di Bolzano

27 > 31 dicembre | sala Shakespeare
Fratto_X
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
con Antonio Rezza
e con Ivan Bellavista
(mai) scritto da Antonio Rezza
habitat di Flavia Mastrella
assistente alla creazione Massimo Camilli
luci Mattia Vigo, luci e tecnica Alice Mollica
produzione RezzaMastrella, La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello

7 > 12 gennaio | sala Shakespeare
I parenti terribili
di Jean Cocteau
traduzione Monica Capuani
regia Filippo Dini
con Milvia Marigliano, Mariangela Granelli, Filippo Dini e cast in definizione
produzione TSV – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Fondazione
Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Stabile Bolzano

9 gennaio > 2 febbraio | sala Fassbinder
La collezionista
di Magdalena Barile
regia Marco Lorenzi
con Ida Marinelli, Marco Bonadei, Angelo Tronca, Barbara Mazzi
scene Marina Conti, costumi Elena Rossi
luci Giulia Pastore, suono Gianfranco Turco
assistente alla regia Giorgia Bolognani
produzione Teatro dell’Elfo, Ama Factory
prima nazionale

14 > 26 gennaio | sala Bausch
L’isola di Arturo
di Elsa Morante
riduzione e regia di Andrea Lucchetta
con Vincenzo Grassi
contributo audio e video di Arturo Cirillo Teatro, Anna Bisciari, Doriana Costanzo, Ilaria Martinelli
scene e costumi Dario Gessati
luci Gianni Staropoli
suono Igor Renzetti
produzione Teatro dell’Elfo, Accademia Nazionale Silvio d’Amico

21 gennaio > 2 marzo | sala Shakespeare
Amadeus
di Peter Shaffer
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Ferdinando Bruni, Daniele Fedeli, Valeria Andreanò, Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro
Lussiana, Ginestra Paladino, Umberto Petranca, Luca Toracca
luci Michele Ceglia, suono Gianfranco Turco
costumi Antonio Marras
assistente ai costumi Elena Rossi
realizzazione costumi Elena Rossi, Alessia Lattanzio, Monica Fedora Colombo, Grazia Ieva
realizzazione scene Marina Conti, Giancarlo Centola, Tommaso Serra
produzione Teatro dell’Elfo
si ringrazia Corti Giuseppe Tessiture Jacquard
prima nazionale

27 gennaio | sala Shakespeare
In quelle tenebre
La verità è un intreccio di voci
di Gitta Sereny
traduzione, adattamento e regia Rosario Tedesco
con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco
e con la partecipazione di musicisti e cantanti della Scuola Civica di Musica Claudio Abbado
luci Giuliano Almerighi
produzione Teatro dell’Elfo

28 gennaio > 2 febbraio | sala Bausch NS
La morte ovvero il pranzo della domenica
Compagnia Diaghilev – Dammacco/Balivo
ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco
con Serena Balivo
musiche originali Marcello Gori
consulenza spazio e luci Vincent Longuemare
produzione Compagnia Diaghilev
con il sostegno di Spazio Franco (Palermo), Casa della Cultura Italo Calvino (Calderara di Reno)

4 > 9 febbraio | sala Fassbinder
Lettere a Bernini
di Marco Martinelli
ideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari
regia Marco Martinelli
in scena Marco Cacciola
scene Edoardo Sanchi
musiche originali e sound design Marco Olivieri
luci Luca Pagliano
suono Fagio
consulenza linguistica Valeria Pollice e Gianni Vastarella
produzione Albe/Ravenna Teatro, ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione

4 > 9 febbraio | sala Bausch
Alla meta
di Thomas Bernhard
traduzione Eugenio Bernardi
diretto e interpretato da Teatrino Giullare
produzione Teatrino Giullare APS

11 > 14 febbraio
La scimmia
di e con Giuliana Musso
testo originale di Giuliana Musso
liberamente ispirato al racconto Una Relazione per un’Accademia di Franz Kafka
traduzione e consulenza di Monica Capuani
musiche originali Giovanna Pezzetta, movimento Marta Bevilacqua, assistente alla regia Eva Geatti

15 > 16 febbraio
Dentro
Una storia vera, se volete
drammaturgia e regia Giuliana Musso
con Maria Ariis e Giuliana Musso
musiche originali Giovanna Pezzetta, consulenza musicale e arrangiamenti Leo Virgili
scene Francesco Fassone

11 > 16 febbraio | sala Bausch NS
Albania casa mia
di e con Aleksandros Memetaj
regia Giampiero Rappa
assistente alla regia Alberto Basaluzzo
produzione Anonima Teatri / Twain Centro Produzione Danza
Vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016
Vincitore Premio Avanguardie 20 30 [Bologna]

18 > 23 febbraio | sala Bausch NS
Un po’ meno fantasma
terzo capitolo del progetto triennale de La libertà dei ciottoli
un progetto di Kronoteatro + Francesca Sarteanesi
ideazione Tommaso Cheli
drammaturgia Tommaso Cheli / Francesca Sarteanesi
regia Francesca Sarteanesi
con Tommaso Bianco
scene e costumi Rebecca Ihle
supervisione progetto Maurizio Sguotti
produzione Kronoteatro, coproduzione Teatro Nazionale di Genova
con il sostegno di PimOff, Spazio ZUT!, L’arboreto/Teatro Dimora, Teatro Libero di Palermo

19 febbraio > 2 marzo | sala Fassbinder
L’ereditiera
di Annibale Ruccello e Lello Guida
regia Fabio Faliero
supervisione artistica Arturo Cirillo
con Vanda Colecchia, Eny Cassia Corvo, Marco Fanizzi, Luca Ingravalle, Eleonora Pace, Michele Scarcella,
Sabatino Trombetta
scene Dario Gessati, costumi Maria Sabato
luci Pasquale Mari
elaborazione video Igor Renzetti
musiche originali Carlo de Nonno (ed. Gennarelli Bideri)
elaborazioni musicali Mario Autore
produzione Teatro dell’Elfo, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

4 > 9 marzo | sala Shakespeare
Matteotti (anatomia di un fascismo)
di Stefano Massini
con Ottavia Piccolo
regia Sandra Mangini
musiche Enrico Fink
eseguite dal vivo da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo: Massimiliano Dragoni hammer dulcimer,
percussioni, Luca Roccia Baldini basso, Massimo Ferri chitarre, Gianni Micheli clarinetto basso, Mariel
Tahiraj violino, Enrico Fink flauto
luci Paolo “Pollo” Rodighiero
scenografia Federico Pian
costumi Lauretta Salvagnin
produzione Argot, Officine della Cultura, Fondazione Sipario Toscana, Solares Fondazione delle Arti, Teatro
Stabile dell’Umbria

4 > 9 marzo | sala Fassbinder NS
Felicissima Jurnata
uno spettacolo di Putéca Celidònia
drammaturgia e regia Emanuele D’Errico
con Antonella Morea e Dario Rea
e con le voci delle donne e degli uomini del Rione Sanità
scene Rosita Vallefuoco
musiche originali Tommy Grieco
suono Hubert Westkemper
luci Desideria Angeloni
costumi Rosario Martone
produzione Cranpi, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Putéca Celidònia
in collaborazione con La Corte Ospitale – Forever Young 2022
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo e di C.RE.A.RE Campania Centro di residenze della Regione Campania
Vincitore del premio Giuria Popolare – Dante Cappelletti 2021, Finalista di Forever Young – La Corte Ospitale 2022,
Premi Ubu 2023: nomination come miglior attrice e miglior scenografia

7 marzo | Teatro Civico di Rho
Moby Dick alla prova
di Orson Welles
adattato – prevalentemente in versi sciolti – dal romanzo di Herman Melville
traduzione Cristina Viti
uno spettacolo di Elio De Capitani
costumi Ferdinando Bruni, musiche dal vivo Mario Arcari, direzione del coro Francesca Breschi
maschere Marco Bonadei, luci Michele Ceglia, suono Gianfranco Turco
con Elio De Capitani e Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro
Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, Mario Arcari
produzione Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Gigi Dall’Aglio

11 > 16 marzo | sala Shakespeare
Il malloppo
di Joe Orton
traduzione di Edoardo Erba
regia Francesco Saponaro
con Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro
e con Giuseppe Brunetti, Davide Cirri
scene Luigi Ferrigno
costumi Anna Verde
disegno luci Antonio Molinaro
produzione La pirandelliana, Teatro Stabile di Verona

11 > 16 marzo | sala Fassbinder
Love-Lies-Bleeding
di Don DeLillo
uno spettacolo di Phoebe Zeitgeist
regia Giuseppe Isgrò
con Francesca Frigoli, Daniele Fedeli, Liliana Benini
scena e costumi Giovanni De Francesco
disegno e architettura del suono Stefano K Testa con la consulenza di Shari DeLorian
visuals Luca Intermite
dramaturg Matteo Colombo
cura del progetto Francesca Marianna Consonni
produzione Teatro E (Trento)
con il sostegno di Silent Art Explorer

12 > 30 marzo | sala Bausch
Peter Pank
Tutta la verità su Peter Pan
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Corinna Agustoni, Maria Caggianelli Villani, Luca Toracca
musiche originali e canzoni Maria Caggianelli Villani, eseguite dal vivo
luci Roberta Faiolo, suono Alessandro Levrero
assistente alla regia Giorgia Bolognani
produzione Teatro dell’Elfo

18 > 23 marzo | sala Shakespeare
Le supplici
di Euripide
traduzione Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi
drammaturgia a cura Gabriele Scotti
regia Serena Sinigaglia
con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi,
Sandra Zoccolan, Debora Zuin
cori a cura Francesca Della Monica
scene Maria Spazzi
costumi e attrezzeria Katarina Vukcevic
luci di Alessandro Verazzi
musiche e sound design Lorenzo Crippa
movimenti scenici e training fisico a cura di Alessio Maria Romano
assistente al training Simone Tudda
produzione ATIR – Nidodiragno/CMC – Fondazione Teatro Due, Parma
con il sostegno di NEXT ed. 2021/2022 Progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
in collaborazione con Cinema Teatro Agorà, Cernusco sul Naviglio

18 marzo > 13 aprile | sala Fassbinder
Il teatro comico di Carlo Goldoni
di Valentina Diana
da Carlo Goldoni
regia e interpretazione Invisibile Kollettivo: Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor,
Franca Penone, Elena Russo Arman
produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro dell’Elfo
in collaborazione con Invisibile Kollettivo

25 > 30 marzo | sala Shakespeare
Come gli uccelli
di Wajdi Mouawad
consulente storico Natalie Zemon Davis
traduzione di Monica Capuani del testo originale Tous des oiseaux
adattamento Lorenzo De Iacovo e Marco Lorenzi
regia Marco Lorenzi
con Federico Palumeri, Lucrezia Forni, Barbara Mazzi, Irene Ivaldi, Rebecca Rossetti, Aleksandar
Ćvjetković,
Elio D’Alessandro, Said Esserairi, Raffaele Musella Etgar
assistente alla regia Lorenzo De Iacovo
dramaturg Monica Capuani
scenografia e costumi Gregorio Zurla
luci Umberto Camponeschi
suono Massimiliano Bressan, vocal coach e composizioni originali Elio D’Alessandro
esecuzione al pianoforte de La marcia del tempo e Valzer per chi non crede nella magia Gianluca Angelillo
Video Full of Beans – Edoardo Palma & Emanuele Gaetano Forte
consulente lingua ebraica Sarah Kaminski, consulente lingua tedesca Elisabeth Eberl
un progetto de Il Mulino di Amleto
prodotto con il sostegno di Elsinor Centro di Produzione Teatrale, A.M.A. Factory, ERT-Emilia Romagna
Teatro Fondazione, Teatro Nazionale di Genova, TPE-Teatro Piemonte Europa
in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi
Con il sostegno di Bando ART-WAVES Produzioni 2022 e 2023 della Fondazione Compagnia di San Paolo

1 > 6 aprile | sala Bausch NS
La furia delle sirenette
di Thomas Quillardet
regia, scene, costumi Maria Vittoria Bellingeri
con Barbara Giordano Lydia Giordano Graziano Sirressi
disegno e composizione sonora Filo Q Luci Andrea Sanson
produzione Rosamiranda e Nutrimenti Terrestri
con il sostegno di Di Terre e di Acque – Luoghi da custodire, Arti e spettacolo (Aquilazo), Sementerie
artistiche (Crevalcore)

2 > 4 aprile | Sala Shakespeare
Pigmalione
regia e drammaturgia Giacomo Ferraù e Giulia Viana
con Giacomo Ferraù
disegno luci Giuliano Almerighi
allestimento audiovisivo Lorenzo Crippa
produzione Eco di fondo
con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
ringraziamenti: Teatro dell’Elfo e Campo Teatrale per l’ospitalità, Simone Faloppa per la consulenza cinematografica,
Chiara Ameglio per la consulenza coreografica, Claudia Groppa per il costume, Umberto Terruso

8 > 13 aprile | sala Shakespeare
La ferocia
ideazione VicoQuartoMazzini
dal romanzo di Nicola Lagioia
regia Michele Altamura, Gabriele Paolocà
adattamento Linda Dalisi
con Michele Altamura, Leonardo Capuano, Enrico Casale, Gaetano Colella, Francesca Mazza,
Marco Morellini, Gabriele Paolocà, Andrea Volpetti
scene Daniele Spanò
luci Giulia Pastore
musiche Pino Basile
costumi Lilian Indraccolo
consulenza artistica Gioia Salvatori
produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Elsinor Centro di Produzione Teatrale,
LAC Lugano Arte e Cultura, Romaeuropa Festival, Tric Teatri di Bari, Teatro Nazionale Genova

8 > 10 aprile | sala Bausch
Socialmente
ideazione e regia Francesco Alberici e Claudia Marsicano
drammaturgia Francesco Alberici
assistente alla regia Daniele Turconi
Un giorno o un anno di vita (la dimensione atemporale impedisce ogni cronologia esatta) di due giovani
totalmente alienati. In un’allucinazione continua scorrono i sogni di successo e gli incubi di fallimento di due
soggetti desiderosi di essere ma incapaci di farlo. Frigoproduzioni porta in scena il grado zero delle dinamiche
di relazione interpersonali.
Gli elementi caratterizzanti della loro poetica sono, da una parte, la compressione del testo, o meglio del
linguaggio utilizzato, che implode e si disintegra: la forma privilegiata di comunicazione non è né il dialogo,
né il monologo, ma lo sproloquio, verbale e fisico, che si muove tra lunghi silenzi e improvvise esplosioni.
Dall’altra, la scelta di lavorare nelle coordinate dello spazio mentale dei personaggi, spazio nel quale non è
possibile stabilire una linea netta di demarcazione tra un’azione ed un pensiero.

11 > 13 aprile | sala Bausch
Tropicana
regia e drammaturgia Francesco Alberici
collaborazione alla drammaturgia Salvatore Aronica, Claudia Marsicano, Daniele Turconi
con Francesco Alberici, Salvatore Aronica, Claudia Marsicano, Daniele Turconi
scenografia Alessandro Ratti in collaborazione con Sara Navalesi, luci Daniele Passeri
produzione Frigoproduzioni, Gli Scarti, Teatro I

14 > 18 aprile | sala Fassbinder
Rumore di fondo
drammaturgia Benedetta Palmieri
regia Nadia Baldi
con Gea Martire, Antonella Ippolito
musiche composte ed eseguite dal vivo di Ivo Parlati (batteria ed elettronica)
produzione Teatro Segreto

6 > 11 maggio | sala Fassbinder
Ausmerzen
vite indegne di essere vissute
adattamento, regia, scena e costumi Renato Sarti
di Marco Paolini Mario Paolini Michela Signori Giovanni De Martis
con Barbara Apuzzo e Renato Sarti
produzione Teatro della Cooperativa

7 maggio > 5 giugno | sala Shakespeare
La prima luce di Neruda
di Ruggero Cappuccio
regia e adattamento Cesar Brie
con Elio De Capitani, Cristina Crippa, Silvia Ferretti, Umberto Terruso
musiche composte ed eseguite dal vivo da Francesca Breschi
luci e scena Nando Frigerio
suono Emanuele Martina
video Umberto Terruso
costumi Alessia Lattanzio
assistente alla regia Alessandro Frigerio
produzione Teatro dell’Elfo, Fondazione Campania dei Festival

8 > 30 maggio | sala Bausch
Io sono il vento
di Jon Fosse
regia Marco Bonadei
collaborazione alla regia Alessandro Frigerio
con Angelo Di Genio, Marco Bonadei
sound designer Gianfranco Turco
costumi Elena Rossi
drammaturgia del corpo Chiara Ameglio
produzione Teatro dell’Elfo
prima nazionale

13 > 15 maggio | sala Bausch NS
La difficilissima storia della vita
di Ciccio Speranza
testo originale di Alberto Fumagalli
regia Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli
con Alberto Gandolfo, Damiano Spitaleri e Federico Bizzarri
costumi Giulio Morini
assistente alla regia Tommaso Ferrero
produzione Les Moustaches, Società per Attori e Accademia Perduta Romagna Teatri

16 > 18 maggio | sala Bausch
I cuori battono nelle uova
testo originale di Alberto Fumagalli
regia Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli
scene e luci Eleonora Rodigari, costumi Giulio Morini, movimento scenico Alberto Bellandi
assistente alla regia Tommaso Ferrero
produzione Les Moustaches, Società per Attori e Accademia Perduta Romagna Teatri

3 > 15 giugno | sala Fassbinder
Re Lear è morto a Mosca
uno spettacolo dell’Isola del Teatro
drammaturgia César Brie e Leonardo Ceccanti, con la collaborazione di tutto l’ensemble
regia César Brie
attori creatori Altea Bonatesta, César Brie, Leonardo Ceccanti, Eugeniu Cornitel
Davide De Togni, Anna Vittoria Ferri, Tommaso Pioli, Annalesi Secco e Alessandro Treccani
lavoro corporale Vera Dalla Pasqua
scenografia dell’ensemble, costumi Matteo Corsi
luci César Brie e l’ensemble
musica Pablo Brie e musiche tradizionali Yiddish
consulenza storica Antonio Attisani
vincitore Premio “Theatrical Mass 2023”
produzione Teatro dell’Elfo, Isola del Teatro e Campo Teatrale

12 > 13 giugno | sala Shakespeare
The Mary Shelley picture show
progetto e regia Marta M. Marangoni
drammaturgia Francesca Sangalli
musiche e canzoni originali Fabio Wolf
scene e costumi Marta M. Marangoni
luci Alessandro Barbieri
ambienti sonori Michele Tadini
videoart Mammafotogramma
con 80 cittadinə di diversa età, abilità, provenienza, genere e possibilità dei quartieri del Nord Milano
con Duperdu – Marta M. Marangoni e Fabio Wolf, Rajae Bezzaz e cast in via di definizione
e il cammeo video di Cristina Crippa e Elio De Capitani
musiche arrangiate ed eseguite in scena da Fabio e Plinio Wolf con l’orchestra musica e disabilità
AllegroModerato
con la partecipazione di Le Compagnie Malviste, Collettivo Clown, Quattrox4, Coro Ipazia
coordinamento progetti sociali Dianora Zacchè
supervisione scientifica Officine Creative Università degli Studi di Pavia
una produzione Minima Theatralia | Duperdu

4 > 20 giugno | sala Bausch
Road movie
di Godfrey Hamilton
traduzione Gian Maria Cervo
regia Sandro Mabellini
con Angelo Di Genio
musiche Daniele Rotella
pianoforte e violoncello Antony Kevin Montanari
produzione Teatro dell’Elfo

9 > 20 giugno | sala Bausch
Il martedì al Monoprix
di Emmanuel Darley
regia Raffaella Morelli
con Enzo Curcurù
produzione Teatro dell’Elfo

16 > 19 giugno | sala Shakespeare
Le troiane, la guerra e i maschi
una re-visione necessaria
drammaturgia e regia Marcela Serli
da Euripide
con Eva Robin’s, Noemi Bresciani, Ana Facchini, Ira Fronten, Luce Santambrogio, Marcela Serli,
Caterina Bonetti e a volte Kalua Rodriguez
assistente alla drammaturgia Giulia Trivero
consulente grecista Marcella Farioli
embodiment Noemi Bresciani
costumi a cura degli studenti e delle studentesse dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia,
Antonio Spada, Simona Venkova
testimoni femministe Sergia Adamo, Luce Santambrogio, Silvia Torri
tra le musiche: Acqua, Cordasasso, Suoni e rumori di Eva De Adamo
voce Paolo Fagiolo
produzione Fondazione Campania dei Festival, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Nazionale di Nova
Gorica (Slovenia), Fattoria Vittadini, Atopos Compagnia Teatrale

17 > 20 giugno | sala Fassbinder
Il giardino delle ciliegie
adattamento e regiaFrancesco Micheli
traduzione Fausto Malcovati
con Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Sax Nicosia, Stefano Orlandi, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò
scene Clara Storti, Selena Zanrosso
costumi Giada Masi
luci Giulia Pastore
audio Giuliana Ginger Rienzi
assistente alla regia Luisa Costi
produzione Nina’s Drag Queens collaborazione con Atir Teatro Ringhiera
e Accademia di Belle Arti di Brera

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*