Teatro della Cooperativa: “Tacco 15”

tacco

Un noir vecchia Milano attende il pubblico della Cooperativa dal 21 al 26 novembre con TACCO 15 Non sarai più sola, testo e regia di Bebo Storti in scena con Francesca Giacardi.

Protagonista di questo lavoro è Gianna, brillante, simpatica, divertente, affascinante eppure a suo modo inquietante. Il suo passato ci viene svelato, poco a poco, attraverso un ritmo frenetico, canzoni anni Sessanta e parole, fitte e taglienti come lame. Un progetto che prende spunto da alcune testimonianze raccolte da Bebo Storti anni fa in un documentario sulle carceri della Lombardia, quasi quaranta ore di registrazione nelle tredici “case di pena”.

Molte testimonianze toccanti, alcune tremende. Quelle femminili in genere.
Da lì prende corpo il testo e dalle molte letture e dalle leggi canaglia vigenti in Italia fino a pochi decenni fa e dalla voglia di immaginare una di queste anime perdute, che si ritrova, magari, in un mondo ancor più orribile. Ma ritrova se stessa. Quella se stessa, figlia dei maltrattamenti, della prostituzione coatta, dell’essere stata giovane, troppo giovane e inerme.

Il testo si sviluppa intorno a questa figura di femmina fatale, per i maschi, per le femmine ma soprattutto per se stessa. Canta racconta irride, come una comedian donna bersaglia la società sotto un cono di luce, si veste si spoglia, piange urla maledice prega e uccide. È grand guignol. È splatter. È quel che la vita riserva alle anime perdute.

TACCO 15
Non sarai più sola
testo e regia Bebo Storti
con Bebo Storti e Francesca Giacardi

DOVE? Teatro della Cooperativa

QUANDO? dal 21 al 26 novembre

PREZZI: intero 18€, ridotto 15/9€

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*