Teatro della Cooperativa: “La scuola non serve a nulla”

La scuola non serve a nulla, in cartellone con successo al Teatro della Cooperativa lo scorso ottobre, torna in scena per sole tre repliche da venerdì 24 febbraio a domenica 26.

Lo spettacolo racconta di un professore di una scuola di frontiera che viene sospeso dal servizio, anche se non si capisce bene perché. Forse adotta metodi didattici troppo bizzarri, considerati tuttavia il solo mezzo per conquistare platee scolastiche poco propense allo studio e all’apprendimento.

La scuola non serve a nulla è un viaggio semiserio attraverso i paradossi della scuola di ieri e di oggi.
Le follie del sistema sono puntualmente identificate e raccontate attraverso aneddoti assolutamente esilaranti e spesso autobiografici.
Così il regista Antonello Taurino racconta il suo spettacolo:

«In fondo, quella del docente non è forse una declinazione dell’arte dell’attore? E una lezione non è una forma particolare di spettacolo? Fare il prof. nella “Buona Scuola”, in una pessima scuola di periferia, è una fatica di Tantalo: ma se sopravvivi, ne esci capace di recitare Ionesco all’Oktoberfest, affrontare Shakespeare tra i rutti della platea o rendere Pirandello interessante anche per il pubblico di Martufello. […] Se la scuola in macerie è la parabola più amara di un Paese allo sbando, l’unico riscatto possibile può arrivare dalla convinzione che nessuna riforma o burocrazia potrà seppellire (e nessuna tecnologia potrà sostituire) la relazione umana tra docente e studenti. La certezza che il docente, come ogni attore, è un soggetto vivo davanti ad altri soggetti vivi».

LA SCUOLA NON SERVE A NULLA
di e con Antonello Taurino
scritto con Carlo Turati

DOVE? Teatro della Cooperativa

QUANDO? venerd’ 24 e sabato 25 febbraio ore 20.30, domenica 26 ore 17.00

PREZZI: intero 18€, ridotti 15/10/9€

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*