Spazio Banterle: “La ricotta”

Dal 1 al 4 dicembre, il Teatro de Gli Incamminati presenta presso lo Spazio Banterle La ricotta, di Pasolini, con Antonello Fassari. “La ricotta” è un mediometraggio di Pier Paolo Pasolini datato 1963 e inserito all’interno del film ad episodi “RO.GO.PA.G.”, prodotto da Bini. Si tratta di un set cinematografico dove si sta girando un film sulla Passione di Cristo e Stracci, il protagonista, fa la parte del Ladrone buono, che fra una pausa e l’altra delle riprese, cerca di che sfamarsi avendo dato a mogli e figli il cestino del pranzo appena ricevuto dalla produzione.

Antonello Fassari, regista e attore di La ricotta, si tiene fedele all’opera pasoliniana e costruisce lo spettacolo dividendolo in due parti. Nella prima propone una messinscena teatrale totalmente fedele al testo pasoliniano, mentre nella seconda viene proiettato il film diretto da Pasolini della durata di 28 minuti (in cui il testo è usato piuttosto come traccia, non avendo mai scritto Pasolini una vera e propria sceneggiatura per la realizzazione del film).
Un percorso, quello di Fassari, che permette allo spettatore di esplorare le potenzialità del lavoro pasoliniano sia nella sua veste letteraria che in quella cinematografica.

LA RICOTTA
di Pier Paolo Pasolini
di e con Antonello Fassari
accompagnamento musicale Sergio Mascagni

DOVE? Spazio Banterle

QUANDO? dal 1 al 4 dicembre

PREZZI: intero 20€, ridotto 16€

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*