Otello

Otello

Con vero piacere MTM ospita nuovamente uno degli artisti più eclettici del panorama teatrale milanese: Corrado d’Elia. Dopo il successo dello scorso anno di Amleto, la Compagnia Teatro Libero conferma il suo amore per William Shakespeare, portando ora in scena una delle sue opere più potenti e complesse di sempre: l’Otello. Come in un sogno, o in incubo, un’atmosfera nera come la notte risale da scure pozze sorgive colme d’acqua, nelle quali i personaggi si immergono, liquefacendo sentimenti, emozioni e umori.
Carnale e viscerale, Corrado d’Elia porta in scena le pulsioni umane tramite l’opera del Bardo inglese, pietra miliare della storia teatrale.

Una non-scenografia, semplice ed essenziale: nera come l’inferno con una nicchia centrale sul fondo per incorniciare visioni e due tombe d’acqua in primo piano: più che il mare delle città in cui si svolge la tragedia evocano vischiose trappole dell’anima, magiche polle sorgive cui attingere la forza per realizzare le trame di Iago. Unico elemento di scena un trono mobile affilato come una lama ed emblema di potere. Otello, vittima sacrificale e carnefice assassino, è divorato dal dubbio e dall’ansia della possibilità totale, che corrode e offusca ogni certezza d’amore: tutto può essere una cosa e anche l’opposto. Sulla linea di confine tra ombra e luce, è labile il confine tra bene e male, tra “onesto” e “disonesto” e si consuma e si vanifica parallelamente il trionfo dell’amore e quello dell’odio. Intorno a tutto questo abbiamo costruito i silenzi, le attese e le tensioni. Uno spettacolo visionario, carnale, ma asciutto e diretto che restituisce al testo di Shakespeare originalità e ritmo, poesia e colore alla continua ricerca di un teatro di “misura”.

 

OTELLO
di William Shakespeare
regia e adattamento Corrado d’Elia
con Corrado d’Elia, Alessandro Castellucci, Chiara Salvucci, Gianni Quillico, Giulia Bacchetta, Marco Brambilla, Anna Mazza, Giovanni Carretti, Marco Rodio

DOVE? Teatro Litta

QUANDO? dal 3 al 15 novembre, da martedì a sabato ore 20:30 – domenica 16:00 – lunedì riposo – Durata: 1 ora e 30 min

PREZZI: intero 21€, ridotti 11/15€

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*