Martedì 24 maggio, con il debutto di Psycho, prende il via l’edizione 2022 di Nuove storie. La rassegna curata da Francesco Frongia indaga i nuclei tematici che attraversano, apertamente o sotterraneamente, la creatività della scena italiana e ogni anno seleziona i titoli che più rappresentano uno di questi filoni. Intitolata nel 2022 (TI PREGO, DIMMI) BUGIE, accoglie 5 compagnie in un calendario che prosegue fino all’8 luglio.
«Quando ho mentito per la prima volta non me lo ricordo. D’altra parte, ci sono molte cose che non ricordo o che fingo di dimenticare. Non sempre le bugie sono davvero bugie, a volte sono dette per divertire, altre a fin di bene, e non sappiamo mai se è meglio una bugia sincera o una verità brutta. Per questo credo che mentire sia necessario e, noi appassionati di teatro, delle bugie non possiamo fare a meno.
Qual è stata l’ultima volta che ho mentito e perché l’ho fatto non è importante. L’importante è sapere se la bugia che ho detto verrà scoperta e perché. È stata colpa mia, non sono bravo a mentire oppure era davvero inverosimile, che cosa ha reso la bugia debole e inefficace?
E se non fosse una semplice bugia, ma fosse un’informazione parziale, sarei forse complice della diffusione di un errore che potrebbe provocare danni alla piccola comunità dei miei contatti? Come facciamo a verificare se la mia informazione, e non sto parlando di verità o bugia perché è un terreno scivoloso, è attendibile?
In questo ultimo periodo ci siamo trovati molto spesso a confrontarci con informazioni di dubbia autenticità. Abbiamo imparato a dubitare di tutto, una volta si scherzava dicendo, “è vero perché l’ho sentito alla televisione”, ma oggi saremmo in grado di affermare la stessa cosa con la stessa convinzione?
I media, in particolare quelli digitali, i più pervasivi oggi, applicano un filtro tra noi e la realtà che può essere molto pericoloso. Internet sembra diventato il più grande contenitore di informazioni false che l’umanità abbia mai concepito. Le persone oggi non sono interessate a sentire versioni che vadano in contrasto con la propria visione del mondo. Il de-bunking o il fact-checking per fortuna a teatro non sono necessari, sappiamo di mentire, ci esercitiamo a farlo, inventiamo storie e cerchiamo di renderle credibili.
Nuove storie 2022 vi invita in questo mondo iperconnesso dove Kassandra potrebbe venire segnalata come complottista e Pinocchio diventare un paladino della libertà di espressione.
A scoprire che Biancaneve viene bandita dal castello non perché bella ma perché pericolosa per il potere costituito. A entrare nel mondo di Psycho e delle persone rinchiuse dentro il motel di Norman Bates. A viaggiare nel mondo di un’artista per vedere l’origine della sua Fame.
A scoprire se La macchia che corrode il castello di bugie che ci permette di affrontare i nostri simili può scomparire o se invece preferiamo continuare a raccontarci delle bugie per non morire di una verità scomoda.
Nuove storie 2022 è un percorso articolato e affascinante che ci porterà a scoprire una realtà complessa dove la verità è raramente pura e non è mai semplice».
Francesco Frongia
24/28 MAGGIO
PSYCHO
BATES MOTEL/ CASA NORMAN/ INTERNO NOTTE
liberamente ispirato al cinema di Alfred Hitchcock e all’omonimo romanzo di Robert Bloch
scritto e diretto da Giovanni Franci
con Giuseppe Claudio Insalaco e Alessandra Muccioli
assistente Fabio del Frate
elaborazioni digitali Nuvole Rapide Produzioni
Fondamenta Teatro e Teatri
6/10 GIUGNO
FAME
O DELL’AVERE I CRAMPI ALL’ANIMA
di e con Alice Redini
collaborazione alla drammaturgia Matteo Luoni
Alice Redini & BUSTER
con il sostegno di MiBACT , Regione Umbria – CURA – URA – Centro Teatrale Umbro,
Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, Teatro di Sardegna – Teatro Eliseo Nuoro
14/18 GIUGNO
KASSANDRA
di Sergio Blanco
regia, scene e costumi Maria Vittoria Bellingeri
con Roberta Lidia De Stefano
musiche originali Roberta Lidia De Stefano
luci Andrea Sanson
assistente alla regia Greta Bertani
ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione
20/24 GIUGNO
BIANCANEVE E I SETTE NAZI
un progetto di FanniBanni’s
regia e drammaturgia Nicoletta Nobile
con Gabriele Anzaldi, Rocco Ancarola, Giorgia Iolanda Barsotti, Giorgia Favoti
dramaturg Giulia Trivero
costumi Rossana Gea Cavallo
progetto sonoro Gabriele Anzaldi
illustrazioni Claudia Bumbica
consulenza alla scenografia Marta Solari
un ringraziamento speciale a Rita Frongia
Artisti Drama
27 GIUGNO/1 LUGLIO
PINOCCHIO
da Carlo Collodi
adattamento e regia Matteo Spiazzi
performer Miha Bezeljak
assistente alla drammaturgia Metka Damjan
costumi Mojca Bernjak
puppet e scenografia Primož Mihevc
puppet dipinti da Darka Erdelji
Maribor Puppet Theatre
4/8 LUGLIO
LA MACCHIA
scritto e diretto da Fabio Pisano
con Francesca Borriero, Michelangelo Dalisi, Emanuele Valenti
scene Luigi Ferrigno
costumi Rosario Martone
luci Cesare Accetta
Liberaimago
con il contributo del Campania teatro Festival 2022
Premio drammaturgia Nuovesensibilità 2.0
Leave a Reply