MTM Teatro Litta: “Il sondaggista”

il sondaggista
foto di Alessandro Saletta

Renato Mannheimer, proprio lui, conosciuto e stimato sociologo, saggista ed esperto di statistica, si mette alla prova nel ruolo di attore protagonista di un curioso “esperimento teatrale”. Coadiuvato dalla drammaturgia di Valeria Cavalli e dalla regia di Alberto Oliva, racconta se stesso in un iperbolico e divertente spettacolo concepito sulla falsariga del famosissimo atto unico di Anton Čechov “Sui danni del Tabacco”.

Una confessione? Una dichiarazione d’amore per il teatro? Una riflessione sul valore dei numeri e delle percentuali? Di sicuro un’occasione da non perdere e una vera scoperta!

NOTE DI REGIA
In molte lingue europee “recitare” si dice come “giocare”, ed è proprio con spirito ludico e dissacratorio che abbiamo scelto di intraprendere questa originale scommessa teatrale, ironica e autoironica, in cui il celebre sociologo cerca di ribellarsi ai suoi autori teatrali che vorrebbero mandarlo in scena a parlare di sondaggi, come lui fa da tutta la vita. Perché il suo sogno è recitare Čechov come i più grandi attori. Con un pizzico di sana incoscienza, irriverenza e tanta voglia di divertirsi, in una scena dominata da quadri di arte contemporanea, Renato Mannheimer canta, balla, recita, parla di sé e del mondo del teatro, sulle orme del grande scrittore russo, ma non solo.

Alberto Oliva

IL SONDAGGISTA
OVVERO I DANNI DEL TEATRO
con Renato Mannheimer
di Valeria Cavalli
regia Alberto Oliva

DOVE? Teatro Litta (Sala Cavallerizza)

QUANDO? dal 9 al 12 novembre ore 21

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*