“Isola English Playground”: rassegna sulla drammaturgia anglosassone

Mercoledì 18 novembre ore 19.00 vi sarà la presentazione della rassegna Isola English Playground in Isolacasateatro, Via Jacopo dal Verme, 16 a Milano ed interverranno Susanna Verri, Ira Rubini, Michael Rodgers e Angela Calicchio.

La drammaturgia anglosassone sta vivendo un periodo molto florido e propone autori molto interessanti, rappresentati in tutto il mondo. Alcuni di essi arrivano anche in Italia, nella maggior parte dei casi, in traduzioni italiane che non preservano l’intima natura della lingua.

Per questo la compagnia teatrale Merenda con l’Associazione culturale Isolacasateatro, in collaborazione con Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, hanno ideato il progetto Isola English Playground, una rassegna di 7 appuntamenti che prevede spettacoli proposti sia in inglese che in italiano.

Il progetto si articola come segue.

Apre il ciclo lo spettacolo What’s the deal, una drammaturgia collettiva a cura di Laura Anzani, Fernando Coratelli, Margherita Remotti, Lisa Vampa, brani di testi di Edoardo De Filippo, esponente di spicco del teatro italiano, in dialogo con alcune voci del teatro contemporaneo inglese. Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 21 e 22 novembre 2015 e in lingua italiana il 12 e 13 dicembre 2015.

Segue lo spettacolo Dolores di Edward Allan Baker, autore newyorkese tra i più interessanti del panorama odierno. Il drammaturgo dichiara: “scrivo di gente nata per strada, persone che non passano brutte giornate ma pessime annate”. Firma la regia Adriana Milani, nel cast Margherita Remotti e Lisa Vampa. Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 30 e 31 gennaio 2016 e in lingua italiana il 27 e 28 febbraio 2016.

Terzo spettacolo della rassegna è Rosemary with Ginger dello stesso Edward Allan Baker, atto unico definito dalla critica “un bagno di sangue domestico che fa da contraltare femminile al celebre Vero West di Sam Shepard”. Firma la regia Michael Rodgers, nel cast Laura Anzani e Federica Famea. Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 9 e 10 aprile 2016 e in lingua italiana il 7 e 8 maggio 2016.

Infine chiude la rassegna Laundry and Bourbon di James McClure. Ambientato in una torrida estate texana sul finire degli anni 70, all’indomani della guerra del Vietnam, tre donne si ritrovano a fare i conti con una società conservatrice e puritana, e nello stesso tempo a confrontare le proprie vite tra ironia e accettazione. Il tutto innaffiato da litri di Bourbon. Mise en espace con Laura Anzani, Margherita Remotti e Lisa Vampa, a cura di Michael Rodgers. Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 22 e 23 giugno 2016.

Partners del progetto:

Isolacasateatro | www.isolacasateatro.wix.com/isolacasateatro

Compagnia teatrale Merenda | www.merenda.tv

Outis – Centro Nazionale di drammaturgia contemporanea | www.outis.it

Isola English Playground

DOVE? Isolacasateatro, Via Jacopo dal Verme 16

QUANDO? novembre 2015 – giugno 2016

INFO: Isolacasateatro: tel 02.4699490 – info@isolacasateatro.org

PREZZI: il contributo per la tessera “isolacasateatro” è di Euro 3,00. Biglietto intero dei singoli spettacoli 10,00 Euro. Biglietto ridotto dei singoli spettacoli 7,00 Euro

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*