Il compromesso

il compromesso

Il compromesso apre la stagione 2015/16 del Filodrammatici e vede in scena i neo diplomati dell’Accademia dei Filodrammatici.

Che nella storia d’Italia viaggi il termine “compromesso” è un dato di fatto a cui noi italiani siamo rassegnati. Credo siamo tutti d’accordo. Se non altro non possiamo negare che ce ne fu addirittura uno, poco tempo fa, chiamato “storico”.

Lo spettacolo è innanzitutto un’indagine sul compromesso, che parte  dalla Prima Guerra Mondiale. Lo fa dal punto di vista di cittadini che ancora italiani non sono, all’inizio: sono austriaci italiani, trentini. Come De Gasperi. Questi personaggi: un politico, dei contadini, una ragazza fragile diventeranno italiani, faranno figli e dunque saranno padri di italiani.

Seguiamo le vicende di questa stirpe per 100 anni, fino ad oggi, e nel frattempo ripercorriamo la storia d’Italia e la sua politica.

Ma questo spettacolo è anche un’indagine sull’eredità e sull’identità. In cosa credevano i nostri padri e le nostre madri? Cosa ci hanno trasmesso?

Oggi innanzitutto arranchiamo davanti alla parola “credere”.  In cosa crediamo? A chi apparteniamo?

Se è vero che questo arrancare parte da errori fatti dai nostri padri c’è però da chiedersi se sia possibile ritrovare, oggi, un’identità perduta o se sia necessario costruirsene un’altra, magari partendo dalla nostalgia profonda di quell’identità; e se davvero “il compromesso” sia un fatto del tutto negativo.

IL COMPROMESSO
di Angela Dematté
regia Carmelo Rifici
con Michele Basile, Alice Bignone, Eleonora Cicconi, Camilla Pistorello, Gianpiero Pitinzano, Daniele Profeta, Alessandro Prota, Ilenia Raimo, Ermanno Rovella, Antonio Valentino, Camilla Violante

DOVE? Teatro Filodrammatici

QUANDO? dal 15 al 25 ottobre

PREZZI: intero: 20 euro / ridotto convenzionati:16 euro / ridotto under 25:13 euro ridotto over 65:10 euro

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*