Teatro Leonardo: “Il più bel giorno della mia vita”

bel giorno della mia vita

Uno spettacolo che indaga il surreale giorno delle nozze, per qualcuna tanto agognato per altre temuto ma comunque da tutte sempre immaginato.

Un viaggio ironico e “straripante” nel mondo fantastico matrimoni di ultima generazione: wedding planner, fiori ovunque, cornici mastodontiche, frustrazioni e ansie da prestazione per quello che per tutte è “Il più bel giorno della vita”. In una società liquida, in cui tutto sempre precario, l’unica certezza sembra essere quella di voler convolare a nozze nella maniera più sfarzosa possibile. Giocando con i clichè e stravolgendoli, con tanta ironia e leggerezza, Valeria Cavalli si diverte e diverte con tre notevoli attrici (Claudia Marsicano – candidata al Premio Ubu 2016 come miglior attrice under 35, Sabrina Marforio e Roberta Rovelli) mettendo in primo piano un’esteriorità sopra le righe e la necessità di strafare per essere protagonisti di un evento. Uno schermo, con tanto di cornice dorata e barocca, è anche il centro della scena e ci rimanda immagini patinate e plastificate in cui finzione e reale si confondono e sovrappongono.

Siamo in un’era tecnologica, tutto avanza e si trasforma velocemente, le donne sono giustamente dedite alla carriera, al lavoro, sono pratiche, efficientissime, piene di impegni e di responsabilità ma appena viene pronunciata la parola “matrimonio”, il tempo fa marcia indietro. Si regredisce al sogno infantile di essere principesse con l’abito lungo, brillante, vaporoso, in un attimo riaffiora il bisogno di vivere una favola, quella che tante volte è stata raccontata dalla mamma prima di andare a letto, e ci si tuffa a capofitto in un mondo di tulle e confetti costruito ad hoc per rendere speciale quel giorno che viene preparato curando ogni minimo dettaglio affinché tutto sia magico e straordinario. Il più bel giorno della mia vita è la cronaca, comica e pungente, del periodo che precede la data del matrimonio che deve rispecchiare in tutto e per tutto quel romanticismo stereotipato tanto vagheggiato anche nell’epoca in cui viviamo. Uno spettacolo in puro stile Grock brioso e sapido che fa riflettere sul bisogno di fuggire dalla realtà per rifugiarsi in un sogno. Anche se prefabbricato.

IL PIU’ BEL GIORNO DELLA MIA VITA
di Valeria Cavalli
regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido
con Sabrina Marforio, Claudia Marsicano e Roberta Rovelli

DOVE? Teatro Leonardo

QUANDO? dal 17 al 29 gennaio

PREZZI: intero 24€, ridotto 16/12€

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*