Canto la storia dell’astuto Ulisse è un classico della programmazione che il Piccolo Teatro dedica al pubblico più giovane a dimostrazione che la forza del mito, anche nel XXI secolo, è in grado di suggerire nuove chiavi di lettura sul nostro passato, orientando il nostro futuro.
Il racconto avventuroso e ricco di scoperte dell’Odissea, partendo dalla fine della Guerra di Troia, segue le peripezie del guerriero dal “multiforme ingegno” nel Mediterraneo, fino al ritorno ad Itaca. Il filo della narrazione in scena passa attraverso gli episodi e i personaggi più noti del poema di Omero – il gigante Polifemo, le ammalianti Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Telemaco e l’amata Penelope – le cui immagini sono suggerite dalle figure d’ombra degli elementi scenografici creati da Emanuele Luzzati e realizzati da Teatro Gioco Vita.
Lo spettacolo, ideato, diretto e interpretato da Flavio Albanese, coinvolge i ragazzi nell’epopea omerica attraverso divertenti soluzioni drammaturgiche, semplici azioni ed evocazioni sceniche che, grazie alla forza della parola, ricreano nella mente dei giovani spettatori un universo complesso, popolato da esseri mitici e dominato da divinità ostili, dove il viaggio di Ulisse è una metafora del percorso che ognuno di noi compie dentro e fuori di sé durante la propria esistenza.
La magia del teatro d’ombre al servizio di un testo così suggestivo genera stupore, fascinazione e non smette di regalare ogni volta spunti di riflessione sull’uomo in lotta contro il destino e soprattutto contro sé stesso. Un viaggio tra il fantastico e il reale, in cui ombre e luci diventano simboli delle nostre paure, dei nostri desideri, della nostra sete di conoscenza.
CANTO LA STORIA DELL’ASTUTO ULISSE
di Flavio Albanese
con Flavio Albanese, Federica Armillis e Katia Mirabella
regia di Flavio Albanese
DOVE? Piccolo Teatro Studio Melato
QUANDO? Dall’8 al 19 febbraio
PREZZO: Posto unico 10€
Leave a Reply