Si apre il nuovo anno al PACTA SALONE con la Vetrina contemporanea della stagione di PACTA . dei Teatri che presenta giovani autori e attori di Milano e provincia: dall’11 al 15 gennaio 2017 COMBATTENTI di Renato Gabrielli per la regia di Paola Manfredi con Giorgio Branca e Lilli Valcepina, una produzione Teatro Periferico, la storia di due non-eroi piccolo-borghesi, di quarant’anni e passa, immersi in quotidiani problemi di sopravvivenza in una grande città del Nord, ma uniti dalla boxe.
Giudy ha vissuto sul ring momenti di relativa gloria, ma non ha saputo sfruttarli per garantirsi una sicurezza economica. Gestisce ora una palestra periferica, con impegno vanificato da scarse qualità manageriali. Lui, Raffaele, vecchio boxeur amatoriale, divorziato con figlio adolescente, ha da poco perso il suo impiego di giornalista sportivo e s’ingegna a collaborare con una start-up di social media marketing messa in piedi dal figlio di un ricco amico. E’ proprio nelle improbabili vesti di consulente di marketing che si avvicina alla campionessa di un tempo, con una proposta che potrebbe cambiare la vita di entrambi.
Il tema del pugilato è affrontato non come veicolo di violenza, pratica di contenimento o sublimazione poetica della violenza, ma con lo sguardo rivolto alle sue regole e alla necessità di costante presenza a se stessi, a contrasto con un mondo fuori dal ring dove i conflitti sono immateriali, sregolati e senza arbitri. “COMBATTENTI – spiega Renato Gabrielli, autore del testo, anche pubblicato sul trimestrale “Hystrio” n.3/2016 – è soprattutto una storia d’odio-amore tra un uomo e una donna lontani dai ruoli convenzionali, irrequieti esemplari di quell’età matura che ancora non si arrende all’evidenza delle delusioni”.
COMBATTENTI
di Renato Gabrielli
regia Paola Manfredi
con Giorgio Branca e Lilli Valcepina
DOVE? Pacta Salone
QUANDO? dall’11 al 15 gennaio ore 20.45 (domenica ore 17)
PREZZI: intero 24€, ridotto 18€
Leave a Reply