Lunedì 14 dicembre il palcoscenico dell’Out/Off sarà la sede di una serata unica e straordinaria: Giulio Casale porta in scena lo spettacolo di prosa cantata Abbiamo tempo.
Casale ripercorre la sua carriera offrendo al pubblico un’antologia dei suoi successi e molti pezzi inediti. Lo spettacolo alterna prosa e canzoni, da De André, Gaber e Battiato a Bob Dylan, da Pasolini a Ginsberg, passando naturalmente da numerosi pezzi di Casale stesso. Per raccontare il nostro tempo, quello passato e quello che ci aspetta.
“Cantare il presente, con tutta la sua propria complessità, e durezza e dolcezza. Cantare anche se stai parlando, o viceversa, è lo stesso. È il suono stesso che muove e (mi) commuove. Come “visionari memori contemporanei” andare e tornare senza tregua dal ‘900 al terzo millennio tenendo fede soltanto a l’umano per come potrebbe essere, anche mentre in apparenza è lo sgomento, è un segno disumano a impossessarsi dei giorni e delle notti di tutti. Via però da la cronaca, via da l’attualità (l’attualità ha le ore contate) per ritrovare il tempo, questo tempo, l’unico dato: l’adesso, l’ora e qui. Ché a ben vedere ne abbiamo di tempo, abbiamo ancora tutto il tempo. Tutto quello che ci è dato. E non è poco per niente.” (Giulio Casale)
“Il suo è un rock d’autore in cui il linguaggio e la scrittura poetica si uniscono a una forma-canzone che stimola il pensiero e induce alla riflessione. (…) Il percorso di Casale è di tutto rispetto, consigliato a chi è in cerca di musica “da leggere” e non solo da ascoltare.” (Mario Luzzatto Fegiz, Sette – recensione “Dalla parte del Torto”)
GIULIO CASALE “ABBIAMO TEMPO”
di Giulio Casale
DOVE? Teatro Out/Off
QUANDO? 14 dicembre ore 21
PREZZI: intero 15€
Leave a Reply