OrizzontiFestival 2024: il grande gioco

orizzontifestival

Tutto pronto a Chiusi per accogliere, dal 28 luglio al 4 agosto 2024, la 22esima edizione di OrizzontiFestival, curato dalla Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi e diretto dal bravissimo attore Marco Brinzi. Una 22esima edizione all’insegna de Il Grande Gioco che non ci farà annoiare!

8 giorni, 19 appuntamenti. 104 artisti. 3 laboratori!

Ci sarà come sempre teatro, musica, danza, fotografia, vistAzioni, teatro per bambini, teatro per bebè, formazione e performance.

“Il Festival di quest’anno – afferma il Presidente della Fondazione Orizzonti Giannetto Marchettinirappresenta la vera essenza del festival che contraddistingue la comunità artistica di Chiusi. Ringrazio il direttore artistico Marco Brinzi e tutto lo staff della Fondazione per aver lavorato alla realizzazione di questa edizione che va a cogliere le peculiarità e l’anima che dà sempre contraddistinguono il Festival e l’operato della Fondazione”

Si parte domenica 28 luglio 2024 alle ore 18:00 con l’inaugurazione della mostra Memorabilia – Il gioco della Memoria, ritrovo in Piazza Duomo e a seguire la visita guidata. Alle ore 21:30 in Piazza Duomo Stasera sono in vena di e con Oscar De Summa e le musiche eseguite dal vivo da Corrado Nuccini, Francesca Bono e Daniele Rossi. Alle ore 23:00 al via il DopoFestival presso la Pizzicheria La Fema con il concerto dei Quarto Podere.

Lunedì 29 luglio 2024 alle ore 18:00 prima VisitAzione al Lago di Chiusi, Loc. Sbarchino con Splash!! spettacolo di danza, musica e improvvisazione per bebè con Silvia Bennett, Anna Solinas e le musiche eseguite dal vivo da Igor Vazzaz; alle ore 21:30 in Piazza Duomo Babilonia Teatri porterà in scena Calcinculo e alle ore 23:00 la Compagnia Karacongioli ci aspetta al Chiostro di San Francesco con Super! Super! Super!.

Martedì 30 luglio 2024 alle ore 19:00 seconda VisitAzione, sempre al Lago di Chiusi, Loc. Sbarchino, con Chiara Ameglio in scena la performance Lingua. Alle ore 21:30 secondo appuntamento della giornata in Piazza Duomo con il trio Daniele Marmi, Guglielmo Favilla e Paolo Cioni con il loro Gramscic; alle ore 23:00 chiuderà la serata al Chiostro di S. Francesco Luisa Borini con il suo Molto Dolore per Nulla.

Mercoledì 31 luglio 2024 alle ore 18:30, sempre al Lago di Chiusi, Loc. Sbarchino, appuntamento con il gemellaggio culturale tra la Fondazione Orizzonti d’Arte e la Scuola di Musica del Garda che porteranno in scena Palco d’acqua dolce; alle 21:30 in Piazza Duomo, spazio alla danza con la Compagnia Atacama che porterà in scena Anime e alle ore 23:00 Giulia Trippetta, al Chiostro di San Francesco, chiuderà la quarta giornata con Questa non è casa mia.

Giovedì 1 agosto 2024 alle ore 18:30 ritrovo al Parco dei Forti di Chiusi con un’altra VisitAzione guidata e diretta da Ulisse Romanò e la sua Botanica Queer, mentre la sera, doppio appuntamento alle ore 21:30 e alle ore 23:00 con gli allievi dei Teatri di Stagione della Fondazione Orizzonti e gli allievi della Scuola di Teatro di Desenzano del Garda con Mercato Etimo in Piazzetta Olivazzo.

Venerdì 2 agosto 2024 alle ore 18:00, al Chiostro di San Francesco, I Pupi di Stac porteranno in scena uno spettacolo di burattini per bambini Giovannin Senza Paura e la sera alle ore 21:30 in Prima Nazionale debutterà Farewell Hamlet.

Sabato 3 agosto 2024 quarta ed ultima VisitAzione con una vera e propria esperienza: il volo in mongolfiera dalle ore 18:30 presso il Lago di Chiusi e la sera alle ore 21:30 la Piazza Duomo ospiterà Paolo Rossi e la sua band in Operaccia Satirica.

Ultimo giorno, domenica 4 agosto 2024 alle ore 12:00 andranno in scena i piccoli dei Teatri di Stagione, alle ore 18:30 e alle ore 19:30 ci sarà la performance gratuita della Compagnia Francesca Selva con Respiri di Bellezza in Piazza Dante a Chiusi Scalo e grande concerto di chiusura alle ore 21:30 presso la Cattedrale di San Secondiano con l’Accademia della Chigiana in concerto con Eliot Fisk (chitarra).

“Nel teatro la componente di “gioco” è imprescindibile e fondamentale perché consente di sperimentare, stupirsi, oltre che a guardare con occhi ‘nuovi’ – queste le parole di Marco Brinzi, direttore artistico del Festival – Pensiamo al Grande Gioco che tutti hanno fatto almeno una volta da bambini utilizzando la frase magica:

“facciamo che io ero… chi re, chi principessa, oppure un gatto”

Ecco, mettersi nei panni altrui attraverso l’esperienza del grande gioco teatrale ci serve a capire gli altri e il mondo che ci circonda. L’edizione 2024 del Festival porta avanti questa idea, dove il Grande Gioco del teatro è fatto dalla città stessa di Chiusi, di luoghi che si animano, oppure storie da ascoltare e persone da incontrare grazie al teatro e alle arti proposte.

Anche in teatro. Come nella vita”

Dopo 10 anni ritornerà il laboratorio di Teatro e Critica diretto da Andrea Pocosgnich Sguardo per uno spettatore critico che vedrà arrivare su Chiusi sei studenti laureandi o neo laureati che seguiranno il Festival con occhi particolarmente critici e un nuovo laboratorio di reportage e fotografia di scena diretto da Lucia Baldini.

OrizzontiFestival è anche valorizzazione del territorio oltre che promozione della cultura in tutte le sue forme e attenzione all’ambiente.

Una Ventiduesima edizione pronta ad accogliere sempre più persone, studenti, appassionati e amanti dell’arte.

Per maggiori info:

biglietteriafondazione@gmail.com

TiTo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*