Dopo un primo appuntamento di lancio, a luglio con la performance itinerante site-specific A[1]BIT della Compagnia Sanpapié, il festival HUMUS, organizzato dalla Compagnia Alma Rosé animerà con nuovi appuntamenti il Quartiere Rizzoli e Parco Lambro.
Un festival composito, pensato per una città che dialoga con i suoi abitanti e il suo territorio.
Parco Lambro e il quartiere limitrofo sono una zona di confine molto interessante in cui operare: tra la tangenziale e gli spazi verdi, la città lascia spazio ai campi. Una zona viva e pulsante, tra rigenerazione e fragilità, luoghi da scoprire nella loro storia recente e nella realtà di quelle associazioni che ogni giorno operano in questo territorio di frontiera.
L’HUMUS (dal latino humus, suolo, terra, terreno) è un componente chimico del terreno, un complesso di sostanze organiche presenti nel suolo, fondamentale per la nutrizione della pianta. Questi territori sono ricchi di HUMUS, persone, enti e strutture che operano qui da anni, con l’iniezione di spinte nuove, nuovo HUMUS dall’esterno, speriamo di far germogliare questi terreni che si trovano in bilico tra la rigenerazione e la fragilità congenita in una zona di confine come questa. Manuel Ferreira – Compagnia Alma Rosé
I temi che si rincorrono nel ricco palinsesto di HUMUS sono principalmente due, strettamente legati tra loro: la fragilità e la natura.
La fragilità delle figure genitoriali è posto sotto esame nei primi due spettacoli della rassegna: Stabat pater è il racconto, intenso e toccante, di un padre alle prese con la disabilità del proprio figlio, Lucis in fundo è invece la riflessione antiretorica sulla figura di una donna che diventa madre e si scopre debole, smarrita e fragile.
La fragilità della metropoli sarà al centro de La scarpa sul tetto, teatro cittadino di Alma Rosé, un percorso teatrale aperto ai cittadini, per la sensibilizzazione verso i temi legati al nostro vivere metropolitano, che porterà alla realizzazione di uno spettacolo itinerante sulla solitudine in città.
La cornice di una natura urbana rigogliosa, come quella di Parco Lambro e di Cascina Biblioteca, è lo sfondo perfetto di diversi laboratori sul corpo e sulla fisicità. Camminate performative e laboratori con i materiali offerti dalla natura. In particolare la scoperta del territorio di Parco Lambro, testimone di cambiamenti radicale negli ultimi cento anni, è al centro del lavoro della Compagnia Oyes, Parchi sommersi, una sorta di contemporanea “Antologia di Spoon River” che dà voce a storie e trame del passato.
Da segnalare inoltre due spettacoli per il pubblico più giovane: Rane e principi di Annabella di Costanzo, e Merenda con delitto nell’affascinante vagone ferroviario di Cascina Biblioteca, e un concerto speciale Concerto tra gli orti, una narrazione in musica per raccontare il fenomeno dell’”ortismo milanese”.
Alma Rosé nasce a Milano nel 1997, anno in cui vince il Premio Eti – Scenario con lo spettacolo Alma Rosé, da cui prenderà il nome. Il teatro di Alma Rosé è un teatro che racconta il presente, radicato nella città, diffuso dentro il suo tessuto urbano e rivolto a un pubblico variegato. La sua poetica legata ai temi del contemporaneo e la forte empatia con il territorio e con il pubblico, fa di Alma Rosé una realtà che modifica profondamente l’identità e la funzione del Teatro nel territorio: lo riapre ai cittadini, ne ridisegna la fisionomia. Nel tempo la Compagnia si impone progressivamente nel panorama cittadino fino a rientrare nei soggetti inseriti nel sistema nelle convenzioni del Comune di Milano e a ricevere nel 2016 l’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano – Ambrogino D’Oro.
INFORMAZIONI
Tutti gli spettacoli della rassegna sono a ingresso gratuito, ma è consigliata la prenotazione: info@almarose.it
Per maggiorni informazioni
www.almarose.it
PROGRAMMA
Giovedì’ 8 settembre
- Stabat Pater– compagnia Alma Rosé
Ore 20.30, Cascina Biblioteca
Una coproduzione Alma Rosé / Sanpapié
Venerdì 9 settembre
- Lucis in fundo – compagnia Alma Rosé
Ore 20.30, Cascina Biblioteca
Una produzione Alma Rosé
Sabato 10 settembre
– Laboratori di Cascina Biblioteca
Danzare il paesaggio ore 16.00 – 17.00
– Circo in natura ore 18.00 – 19.00
– Concerto tra gli orti – compagnia Alma Rosé
Ore 20.30, Cascina Biblioteca
Domenica 11 settembre
– Rane e principi – compagnia Alma Rosé
Ore 11.00, Cascina Biblioteca
Lunedì 12 – domenica 18 settembre
– Parchi sommersi. Capitolo I: parco Lambro – compagnia Oyes
Ritrovo presso Parco Lambro Skatepark (accesso di Via Feltre altezza civico 71)
Performance rivolta a un pubblico eterogeneo e trasversale. Una passeggiata interattiva per venticinque spettatori alla volta, muniti di cuffie wireless, in cui il pubblico non sarà solo testimone delle storie sommerse, ma anche autore di azioni partecipate e collettive.
CALENDARIO:
Lunedì 12 Settembre ore 18.30
Martedì 13 Settembre ore 18.30
Mercoledì 14 Settembre ore 18.30
Giovedì 15 Settembre ore 18.30
Venerdì 16 Settembre ore 18.30
Sabato 17 Settembre ore 11.00 e ore 18.30
Domenica 18 Settembre ore 11.00 e ore 18.30
INFO E BIGLIETTI
Spettacolo itinerante in cuffia per massimo 25 spettatori alla volta.
Prevendita obbligatoria online su Vivaticket (non appena attiva la biglietteria sarà disponibile il link)
Biglietto unico: 8 € + 1,5 € di commissione prevendita Vivaticket
Leave a Reply