Sono gli anni dell’inquisizione spagnola. Il più terribile dei demoni, la più ossessiva delle condanne, l’amore! Un racconto magico e terrificante, dove l’indifferenza di un padre e la malvagità di una madre creano mostri e disincanti nel cuore dell’indesiderata figlia. Allora per lei sarà l’isolamento, il costruirsi un mondo altrove, fatto di menzogne e inganni. Fino a quando la giovane ragazza verrà morsa da un cane rabbioso, e la malattia che la contagerà verrà letta e interpretata come un segno del demonio.
A quasi un anno dalla scomparsa di Gabriel García Márquez, Corrado Accordino sceglie di rendere omaggio al Premio Nobel mettendo in scena il romanzo Dell’amore e di altri demoni in forma di spettacolo-tributo.
Lo spettacolo vuole restituire tutta la forza del racconto originale. E per evocare sulla scena la voce della poetica di Márquez, il regista e interprete Accordino sceglie di seguire contemporaneamente tre percorsi: la parola, la musica e le immagini. Da questa necessità nasce la collaborazione con gli animatori di MicrofilmStudio di Milano: dare forma all’intuizione di un dialogo su più livelli, in cui corpo e parole dell’unico attore in scena s’intrecciano con immagini simboliche, divinatorie o allucinanti.
Dell’amore e di altri demoni è una storia dove la fede non è fede, i demoni non sono demoni, l’amore non è amore. Dove niente è quello che deve essere. Tutti sono al posto sbagliato. Tutto è inversamente collocato sotto il cielo. Tutto è, nella vita della bella protagonista, profondamente e inevitabilmente ingiusto. Chi giudica non sa giudicare. Chi ama non sa come si fa. Il potere che dovrebbe per sua natura proteggere i deboli esercita invece l’ingiustizia. L’ignoranza in questa storia nasce dai libri, in seno all’intelligenza si manifestano le sue aberrazioni. E a noi, lettori e spettatori di questo assurdo, cosa resta?
«Si parlerà di uomini e si parlerà d’amore. Amore cieco e amore furioso. Si vedranno i segni della storia di Márquez lasciati nella voce di chi racconta e negli occhi di chi vorrà guardare. Perché le storie non muoiono con gli scrittori, continuano a vivere in chi le sa ascoltare, e si fanno arte in una forma anche inaspettata». (Corrado Accordino)
DELL’AMORE E DI ALTRI DEMONI
di Gabriel García Márquez
diretto e interpretato da Corrado Accordino
DOVE? Teatro Libero
QUANDO? dall’11 al 23 marzo. Da lunedì a sabato ore 21.00. Domenica ore 16.00
PREZZI: Intero € 21,00 Ridotto under26 e over60 € 15,00
Leave a Reply