Dal 9 al 15 gennaio, la stagione del Teatro Libero di Milano riprende con Atra Bile di Laila Ripoll, autrice madrilena contemporanea, che sarà a Milano per l’occasione.
Lo spettacolo si configura come un immaginario sequel de “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca. Nel testo rivisitato, la drammaturga spagnola gioca a chiedersi: “Cosa sarebbe successo se un uomo fosse entrato a sconvolgere il microcosmo familiare della vedova tenutaria e ci avesse piantato radici, sposandone effettivamente una delle figlie?”.
Quel che ne vien fuori è un testo dall’ironia tagliente e grottesca che racconta di una situazione drammatica di chiusura, in cui predominano la difesa dell’onorabilità a tutti i costi e una religiosità bigotta. Il rancore delle vecchie rivalità familiari monta in rabbia repressa per poi esplodere in bile nera (atra bilis) e incontrollabile.
Attorno al feretro dell’unico uomo che abbia mai avuto l’ardire di violare l’inespugnabilità di quella casa, l’autrice disegna quattro vecchie e crudeli donne, che rievocano una vita segnata da trame, invidie, meschinità e gelosie reciproche e inconfessabili. Il tutto mentre il morto nella bara ringiovanisce, ripercorrendo le età fino a risalire alla sua splendida giovinezza. La figura maschile funge da detonatore in una situazione di chiusura e solitudine al femminile. Il testo, inoltre, offre diversi piani di lettura e la scrittura è un esempio di grottesco noir.
ATRA BILE – Quando saremo più tranquille
Di Laila Ripoll
Regia di Tiziana Bergamaschi
Con Valentina Ferrari, Marisa Militello, Elisabetta Torlasco e Greta Zamparini
DOVE? Teatro Libero
QUANDO? dal 9 al 15 gennaio (ore 21.00)
PREZZI? Intero 16€ – Ridotto 12€
Leave a Reply