Da martedì 14 a domenica 19 marzo 2023 debutta lo spettacolo Io sono mia moglie di Doug Wright. La versione che vedremo al Teatro Elfo Puccini è tradotta, diretta e interpretata da Michele Di Giacomo, diplomato alla Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Nel 2015 Michele fonda Alchemico Tre (di cui è direttore artistico) e idea il Festival FU ME, alla sua terza edizione, che mira ad una contaminazione delle arti, portando nell’estate romagnola, artisti della scena teatrale italiana in dialogo con musicisti, scrittori, rappresentanti del mondo civile e del mondo giovanile. Dal 2022 è direttore artistico della storica rassegna Lecite Visioni, festival LGBTQIA+ del Teatro Filodrammatici di Milano.
I am my own wife è un monologo in cui Michele di Giacomo veste più personaggi, ripercorrendo la vita della protagonista Charlotte Von Mahlsdorf, donna transgender sopravvissuta al nazismo e al regime comunista a Berlino, attraverso le interviste che l’autore, anche lui personaggio in scena, registra dal gennaio del 1993.
Ma chi è davvero Charlotte? È Lothar Berfelde, il ragazzo che un tempo è stata? È una eroina? O forse una spia della Stasi? Una menzognera? Il suo ‘travestitismo’ è un modo per nascondersi o per mostrare la parte più vera di sé?
Su queste domande si costruisce lo spettacolo Io sono mia moglie…
IO SONO MIA MOGLIE
dal 14 al 19 marzo 2023 – Teatro Elfo/Puccini
Sala BAUSCH
di Doug Wright
tradotto, diretto e interpretato da Michele Di Giacomo
sinossi
È la storia, vera, di Charlotte Von Mahlsdorf.
In una stanza disseminata di scatole da scarpe colme di nastri, rivivono gli incontri e le interviste dell’autore con Charlotte: lo spazio fisico diventa luogo della mente, in un’ossessiva ricerca volta a comprendere chi sia davvero la persona che ha di fronte, la cui stessa esistenza rappresenta una vittoria sulla storia.
TiTo
Leave a Reply