Di nuovo in scena, questa volta al Teatro della Cooperativa da martedì 22 novembre a domenica 27, lo spettacolo Goli Otok – isola della libertà, un progetto di Elio De Capitani e Renato Sarti, che saranno in scena come protagonisti.
Viene rappresentata la storia di Aldo Juretich, scomparso nel 2011, che dopo la Seconda guerra mondiale ha vissuto e raccontato la sua terribile esperienza a Goli Otok, il peggiore dei campi di internamento di Tito, in cui furono rinchiusi – dopo la rottura del Cominform fra la Jugoslavia e l’URSS – quei traditori rimasti fedeli all’Unione Sovietica. Erano quei comunisti che non approvavano la scelta di non allineamento fatta da Tito e si erano schierati a favore di Stalin. Al campo di concentramento di Goli Otok essi furono incarcerati e terribilmente torturati da altri comunisti.
Più precisamente, nell’inferno di Goli Otok finì una parte importante della resistenza jugoslava: semplici resistenti ma anche eroi di Spagna, comandanti partigiani, membri di primo piano del Partito Comunista Jugoslavo, scrittori, poeti, artisti e persino ex agenti dell’Udba, la spietata polizia segreta che denunciava, arrestava, massacrava gli avversari di Tito.
Nello spettacolo, Aldo, interpretato da Elio De Capitani, viene visitato da un medico anch’esso di origine croata, messo in scena da Renato Sarti. Il medico, dopo aver letto il libro “Goli Otok” di Giacomo Scotti (il primo giornalista italiano a rivelare nel 1991 l’esistenza e la storia del campo di concentramento jugoslavo), riesce a convincere Aldo a raccontare la sua terribile esperienza. Al di là di un inevitabile coinvolgimento emotivo – anche se solo per un brevissimo lasso di tempo – il dottore stesso finirà nel gorgo di quell’inquietante passato, di cui poco o nulla si sa.
GOLI OTOK – Isola della libertà
con Elio De Capitani e Renato Sarti
DOVE? Teatro della Cooperativa
QUANDO? Dal 22 al 27 novembre. Da mercoledì a sabato ore 20.30, giovedì 19.30, domenica 17.00
PREZZI: Intero 18/15/10/9€
Leave a Reply