Siamo tutti Signor G

signor G

In occasione della festa della Liberazione del 25 aprile, la compagnia ScherianiMandelli ha deciso di festeggiare ricordando il grande Giorgio Gaber al Teatro alle Colonne.

Il palcoscenico, un maxischermo, una seggiola. E’ questa la scenografia di “Siamo tutti Signor G”, il viaggio di Fabio Santini attraverso il pensiero di Giorgio Gaber, la sua musica, le sue canzoni più indimenticabili, i suoi imperdibili monologhi.

Una scenografia scarna perché il teatro era il laboratorio del pensiero di Gaber, della sua anima profonda, scomoda e satirica. Perché in quella apparente povertà c’era la ricca essenzialità delle sue parole, delle sue canzoni. In un periodo in cui rifare Giorgio Gaber è diventata una moda, in cui cantanti e cantautori ripropongono il suo repertorio, Santini va controcorrente e rilegge Gaber attraverso Gaber, proietta sulla realtà di oggi la forza delle sue idee, la corrosività delle sua critiche taglienti e divertenti, il retaggio nostalgico delle sue canzoni che evocano il passato ma rappresentano il presente.

“Siamo tutti Signor G” intervalla interventi di Santini su palco con le esecuzioni dei pezzi del Gaber originale, proposte su maxi-schermo con filmati esclusivi e in qualche caso inediti.
Si chiude con una carrellata dei maggiori successi di Giorgio Gaber e con “La libertà” che Santini invita tutti a cantare sull’interpretazione di Gaber.

“Siamo tutti Signor G” non è solo l’omaggio di un autore a un suo grande amico, ma la cifra stilistica del teatro di Fabio Santini, fatto con musica e parole, immagini, suoni e riflessioni.

 

SIAMO TUTTI SIGNOR G
di e con Fabio Santini

DOVE? Teatro alle Colonne

QUANDO? 25 aprile ore 20.45

PREZZI: 15 euro

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*