Parole e musica all’imbrunire: Teatro Menotti in Sormani

sormani

Torna la rassegna estiva Teatro Menotti in Sormani, quarta edizione, a partire dal 1 luglio fino al 29 luglio 2023 tutte le sere all’imbrunire e nel Cortile d’onore di Palazzo Sormani con il pubblico disposto attorno all’azione scenica illuminata solo dalla luce naturale del tramonto, in scena tanto teatro musicale, di narrazione, di impegno civile e comicità d’autore. Questi gli ingredienti del palinsesto proposti da Emilio Russo.

“Sarà un viaggio tra i linguaggi e le diverse maniere di fare spettacolo – queste le parole di Russo – un cartellone non cartellone, un Festival non Festival, pensato come una festa continua”

Ma chi sono gli artisti che animeranno questa festa? Si parte sabato 1 luglio ore 19:30 con Peppe Servillo con legge MARCOVALDO ) un omaggio per i 100 anni dalla nascita di uno dei personaggi più celebri della letteratura italiana, Italo Calvino (1923-2023). Subito dopo ore 21:30 Anteprima live progetto musicale internazionale creato di Luca Nobis ovvero E-Wired Empathy. Domenica 2 luglio ore 19:30 la compagnia/famiglia Dual Band presenta The sound of Simon & Garfunkel

17 canzoni per la storia del più grande duo di tutti i tempi.

E ti vengo a cercare. Quando? Lunedì 3 luglio ore 19:30 con Andrea Scanzi, già autore a teatro di spettacoli analoghi su Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Pink Floyd.

Martedì 4 luglio, stesso orario, è la volta di 20K leghe sotto i mari. Uno spettacolo, della compagnia Ditta Gioco Fiaba, liberamente tratto da “20.000 leghe sotto i mari” di Jules Verneù.

Torna una delle punte di diamante del Teatro Menotti, Milvia Marigliano con uno spettacolo di Ennio Flaiano per la regia di Emilio Russo e le musiche eseguite dal vivo da Raffaele Kohler: Un marziano a Roma, mercoledì 5 luglio sempre alle ore 19:30.

Giovedì 6 luglio un altro protagonista del teatro Gigio Alberti (punta di diamante del Teatro OutOff di Milano) con Zitti tutti! ovvero lo sfogo di un uomo che si ribella. Un uomo, uno qualunque, che passa in rassegna la sua vita e reagisce contro tutto e contro tutti.

Venerdì 7 luglio ore 19:30 uno spettacolo in 3 parti per raccontare 3 epoche horror di e con Federico Frusciante dal titolo I 3 volti del frusciante.

Arriviamo al primo fine settimana di luglio, sabato 8 ore 19:30, con dei clown moderni Jashgawronsky Brothers, dei musicisti, attori e cantanti, ma anche maschere d’una Commedia dell’Arte evoluta e moderna con lo spettacolo Popbins

Domenica 9 luglio ore 19:30 Guido Cataldo a 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. Grazie a Cataldo ascolteremo Smettere di fumare baciando.

La prima settimana di programmazione è terminata, pronti per la seconda?

Lunedì 10 luglio ore 19:30 il secondo show dei Black Blues Brothers, cinque acrobati kenyoti che stanno ottenendo un riscontro clamoroso con numerosi sold-out, standing ovation e recensioni a quattro e cinque stelle in un tour mondiale di oltre 800 date e 500.000 spettatori. Let’s twist again!

Martedì 11 luglio ore 19:30 Emigranti Esprèss di e con Mario Perotta.

Teatro Linguaggicreativi lascia per una sera la sua location di Milano per trasferirsi alla Sormani con lo spettacolo Chi non lavoro, non con Amedeo Romeo, mercoledì 12 luglio ore 19:30.

Contrattempi moderni giovedì 13 luglio ore 19:30 di Alberto Patrucco e Antonio Voceri. Un incalzante alternarsi di monologhi e canzoni che si fa travolgente intreccio tra satira cantata e parlata.

Venerdì 14 luglio ore 19:30 una produzione Atir con Sandra Zoccolan che cura anche la drammaturgia di Bang Bang… di colpo lui la storia di Tenco e Dalida.

Per il secondo fine settimana di luglio, 15 e 16 sempre alle ore 19:30, dopo il successo nazionale di Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti torna La Macchina del Suono con un nuovo spettacolo Tutti i libri del Mondo, o quasi, in 90 minuti.

Per la seconda settimana, lunedì 17 ore 19:30, in scena la storia della scultrice Camille Claudel interpretata da Lisa Galantini e lo spettacolo Moi

Martedì 18 luglio e mercoledì 19 luglio ore 19:30 In concerto con i musicisti storici di Francesco Guccini; Chitarre e voce Juan Carlos “Flaco” Biondini, Pianoforte e tastiere Vince Tempera, Fiati e percussioni Antonio Marangolo, Batteria e percussioni Ellade Bandini e Basso elettrico Giacomo Marzi. Da non perdere!

Centro teatrale da Ponte, giovedì 20 luglio ore 19:30 presenta La ballata del diavolo di Mirko Bottega e Caterina Minute.

Venerdì 21 luglio ore 19:30 Mino Manni in un recital dedicato a Pier Paolo Pasolini, Tutto il mio folle amore lo soffia il cielo

Quando ci si diverte il tempo passa… e ci troviamo al terzo fine settimana alla Sormani con lo spettacolo L’enigma della Maddalena di e con Paola Giacometti, la quale si chiede se sia realmente esistita la storia d’amore tra Maddalena e Gesù. Per scoprirlo dobbiamo aspettare sabato 22 luglio ore 19:30.

Domenica 23 luglio ore 19:30 Milano in una mano, teatro canzoni e allegra milanesità grazie alla Compagnia dei Barzi.

Ultima settimana, lunedì 24 luglio ore 19:30 Il Barbonaggio Teatrale Club27 un progetto di e con Ippolito Chiarello, spettacolo dedicato ai miti del Rock morti a 27 anni.

Martedì 25 luglio ore 19:30 La più strana delle meraviglie monologo da e su Shakespeare con Roberto Mercadini.

Mercoledì 26 luglio super serata.

Ore 19:30 Una stanza tutta per sé un reading di e con Elisabetta Vergani.

Ore 21:30 Vieni che te le suono, ma non vi preoccupate Sergio Sgrilli ve le suona con la sua chitarra grazie ad uno spettacolo comico che alterna con monologhi a momenti musicali. Da non perdere.

Non puoi? Dillo ad un amico!

Anche giovedì 27 luglio doppia serata, ma con lo stesso protagonista Antonio Rezza in scena prima alle ore 19:30 e per i più notturni alle ore 21:30 con lo spettacolo IO.

Penultimo appuntamento, venerdì 28 luglio ore 19:30, questa volta in scena I segreti di Milano della compagnia PianoinBilico. Uno spettacolo musicale che ci accompagna attraverso la città di Milano, le sue strade, le sue periferie, i quartieri popolari, le osterie, la nebbia, i bar, le palestre, le balere. Il capoluogo lombardo pullula della vitalità degli anni del boom economico, a cavallo tra il 50 e 60, attraverso lo sguardo e le parole potenti della scrittura di Giovanni Testori.

Chiude questa quarta edizione con Teatro Menotti in Sormani, sabato 29 luglio ore 19:30, Bandafenice e Gian Luca Margheriti e la Storia dell’Italia del boom con lo spettacolo Andavo a cento all’ora.

Che dire, non c’è bisogno di andare a cento all’ora per partecipare a questa festa nel cuore di Milano. Vi basterà arrivare nel Cortile d’Onore della storica biblioteca Sormani per ascoltare parole e musica all’imbrunire grazie a…

TEATRO MENOTTI IN SORMANI

Direttore artistico Emilio Russo

TiTo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*