Trona a Roma, dopo l’anteprima milanese, il musical Jesus Christ Superstar con un debutto che è già la riconferma di un grande successo. Nel trentennale dello spettacolo firmato da Massimo Romeo Piparo e nel cinquantennale dall’ideazione di Andrew Llody Webber e Tim Rice, sbarca al Sistina di Roma (in scena fino al 7 aprile) il musical italiano si celebra con uno dei suoi più grandi successi.
Nello storico adattamento di Piparo, protagonisti nuovi e vecchi hanno salutato ieri sera, per la prima volta nel 2024, il pubblico romano in uno show, special edition, che ha trattenuto il pubblico sulla propria poltrona fino all’ultima nota. Lorenzo Licitra nei panni di Gesù dà ancora prova della sua abilità vocale e dimostra di riuscire a restituire le emozioni e i tormenti di un uomo, prima ancora che di un dio. Accanto a lui la Maddalena, che attraverso la voce di Anggun, si fonde perfettamente con la musica, anche in duetti che premiano entrambi. Giuda, interpretato da Feisal Bonciani, dopo aver già vestito questi complessi panni nelle precedenti edizioni, restituisce patimenti e gioie in egual misura. La parentesi, forse non molto ortodossa ma sicuramente interessante, di un Erode firmato Frankie Hi-nrg mc nonostante paradossale non stona e anzi alleggerisce il musical in un momento di cruciale apnea emotiva al culmine del climax della narrazione. E il resto del cast non è da meno. Da Simone, raccontato dalla spettacolare voce di Giorgio Adamo , a Pietro interpretato da Gianluca Pilla, passando da Paride Acacia negli abiti di Hannas, Claudio Compagno in quelli di Pilato e Francesco Mastroianni in quelli di Caifa.
Certo la regia la fa da padrona con cambi continui di prospettiva, scenografie in movimento, espedienti di innovazione tecnologica che trasportano lo show nel terzo millennio del camere digitali, senza snaturarlo, e con il fascino dell’orchestra sempre in mostra, sempre a portata di pubblico. I musicisti, diretti egregiamente dal Maestro Emanuele Friello, si lasciano trasportare dalle loro stesse note in una colonna sonora che sa alternare momenti da protagonista ad altri di emozionante accompagnamento.
Il corpo di ballo coreografato da Roberto Croce, le scenografie di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani oltre al suono di Stefano Gorini chiudono il cerchio di questo spettacolo che dimostra tutti i suoi anni, ma in senso positivo, come un aceto balsamico che invecchiando migliora. Ne è stato la dimostrazione ieri sera lo storico protagonista che per primo vestì i panni di Gesù nel film e per anni lo ha interpretato nell’adattamento di Piparo, Ted Neeley, che a fine spettacolo è salito sul palco per ringraziare tutti di questi anni stupendi insieme e per passare il meritato testimone al nuovo Gesù-Licitra.
Per chiunque passi da Roma o già si trovi nella capitale, il musical Jesus Christ Superstar può essere un’ottima prefazione o conclusione alle feste pasquali, con quel sapore così umano e rock, così discusso e complesso che fecero la fortuna del film e del musical.
DOVE?
Teatro Sistina, Roma
Via Sistina 129 – Roma
QUANDO?
dal 20 marzo al 7 aprile
dal martedì al sabato ore 20.30
sabato 23 marzo ore 16,00 e ore 20,30
domenica ore 16.00
JESUS CHRIST SUPERSTAR
di Andrew Llody Webber e Tim Rice
Regia di Massimo Romeo Piparo
Prodotto da PeepArrow Entertainment
su licenza esclusiva The Really Useful Group – London
TEAM CREATIVO
Emanuele Friello Direzione Musicale
Teresa Caruso Scene
Cecilia Betona Costumi
Roberto Croce Coreografie
Daniele Ceprani Luci
Stefano Gorini Suono
Con
Lorenzo Licitra nel ruolo di Gesù
con la partecipazione straordinaria di
Anggun nel ruolo di Maria Maddalena
Frankie hi-nrg mc nel ruolo di Erode
Feisal Bonciani / Giuda
E con
Giorgio Adamo/ Simone
Paride Acacia – Mattia Braghero / Hannas
Claudio Compagno / Pilato
Francesco Mastroianni / Caifa
Gianluca Pilla / Pietro
Ensemble
Gabriele Aulisio
Simone Giovannini
Daniel Guidi (fuoco e trampoli)
Francesca Iannì
Cristina La Gioia
Sebastiano Lo Casto
Rossella Lubrino
Simone Nocerino
Viola Oroccini
Gianluca Pilla
Simone Ragozzino
Pierpaolo Scida
Sara Telch – capo balletto
Rossana Vassallo
Orchestra
Emanuele Friello – Direzione e tastiera 1
Federico Zylka/Enrico Scopa – tastiera 2
Simone Gianlorenzi – chitarra 1
Alex Massari – chitarra 2
Pino Saracini – basso
Stefano Falcone – batteria
Andrea Di Pilla – tromba
Gabriele Gregori – corno francese
Leave a Reply