Il diario di Adamo ed Eva: “5 domande a Corinne Clery

corinne clery

Presso EcoTeatro, la prima sala milanese ad aver adottato un protocollo gestionale conforme al modello di sviluppo sostenibile promosso dalla Comunità Europea e dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l’esilarante commedia Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain con la regia di Francesco Branchetti che sarà è in scena con una delle Dive del cinema italiano pur essendo nata a Parigi, ma l’Italia la adottata.

Inizia la sua carriera nel 1967, ma l’anno della consacrazione è il 1975 quando ottiene il ruolo da protagonista nel film erotico Histoire d’O tratto dal libro di Pauline Réage che all’epoca della sua pubblicazione aveva scandalizzato la Francia, al pari del suo adattamento cinematografico vent’anni più tardi.

Sto parlando di Corinne Clery la quale sorridente più che mai si è resa disponibile nel rispondere alle mie 5 domande per sapere…

… cosa vedremo in scena, ma soprattutto cosa dobbiamo aspettarci da venerdì 19 a domenica 21 gennaio grazie allo spettacolo Diario di Adamo ed Eva?

Che dire caro TiTo, il Diario di Adamo ed Eva è uno spettacolo fresco, contemporaneo (in fondo la vita non è cambiata per niente), molto divertente ma soprattutto intelligente.

Si ride e si pensa molto e dopo un’ora e un quarto di spettacolo si esce con il sorriso.

Mark Twain, autore prediletto di Woody Allen, ha scritto un testo intelligente dove potrai riconoscere tutto lo spirito ironico di Allen.

Penso che siamo molto importante, in questo momento delle nostre vite, vedere a teatro qualcosa di fresco, da pensare… ma non troppo, ma soprattutto che non sia troppo lungo, un unico atto e sono convinta sia la durata giusta!

Chi è la Eva di Corinne Clery?

È un’Eva fresca e curiosa.

Un po’ ingenua, coraggiosa, lavoratrice, determinata, però anche coccolosa e affettuosa… quella che è Corinne nella vita.

Oggi grazie ad uno spettacolo come Diario di Adamo ed Eva preferite fotografare la realtà o metterla davanti ad uno specchio, riflettendola?

Guarda, fotografare la vita di oggi non mi piacerebbe anche se purtroppo stiamo tornando indietro nel passato.

Ma io voglio essere positiva come al solito ed oggi metto davanti lo spettacolo del Diario di Adamo ed Eva, di fatto non è la realtà di oggi perché il diario rappresenta quell’ingenuità, quelle avventure pulite, la scoperta del mondo, la scoperta delle parole, dell’uomo, del figlio, della coppia, un diario puro. Perché oggi non c’è più niente di puro.

Io vorrei tanto tornare ai tempi di Adamo ed Eva, ecco magari non così indietro perché troppo ‘rustico’ ma ai tempi del romanticismo, dell’ingenuità, della generosità… i tempi di Eva con Adamo.

C’è una persona che vorrebbe invitare il 19 di gennaio all’EcoTeatro e perché?

Non vorrei invitare una persona, vorrei invitare tutte le persone per regalarsi un’oretta e un quarto di poesia perché lo spettacolo Diario di Adamo ed Eva è veramente una poesia tra l’altro la prima poesia del Mondo. Come tutto quello che succede a Eva e a Adamo è qualcosa di nuovo, la scoperta di tutto, la scoperta della natura che li circonda, le scoperte fondamentali come il fuoco, il primo amore, i primi figli del mondo…

Tutto questo voglio regalare alle persone presenti nella sala di EcoTeatro ed è quello che faccio e cercherò di fare sempre!

Invece cosa vorrebbe che si portasse a casa il pubblico dopo aver visto lo spettacolo Diario di Adamo ed Eva ma soprattutto cosa si porta a casa Corinne Clery?

Mi devo ripetere ma vorrei che si portassero a casa uno spettacolo pulito, fresco, ingenuo, coraggioso, affettuoso, delicato, ma anche molto vero.

Tutto quello che sentirete e vedrete durante lo spettacolo è quello che succede oggi, solo che oggi per la donna è ancora più tosto dell’epoca, nel senso che la donna è sì generosa, coraggiosa, la donna porta da mangiare a casa, si occupa del suo uomo, dei suoi figli ma ancora non le va sempre bene, e mi viene da dire; purtroppo!

Una volta a casa io vorrei mandare un messaggio positivo.

Vorrei incontrare tante ma tante Eva in giro per il mondo, visto che sono sempre in viaggio. Ma soprattutto queste Eva che siano ancora disponibili a fare tutto quello che possono per il proprio uomo, per la propria famiglia ma che però finisse bene… anche per Eva!

Ringrazio per la disponibilità la Signora Corinne Clery, capita raramente incontrare un personaggio di successo così disponibile e sorridente.

ECOTEATRO
19-21 gennaio 2024
IL DIARIO DI ADAMO ED EVA
di Mark Twain
regia Francesco Branchetti
con Corinne Clery, e Francesco Branchetti
e con Elisa Carta, Paolo Sangiorgio

Buona serata a Teatro!

TiTo

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*