Dal 19 al 21 gennaio 2024 la terza edizione di Fuori Asse Focus, una selezione di spettacoli AI CONFINI DEL CIRCO a cura di Quattrox4.
Ancora una volta Fuori Asse Focus porta a Milano spettacoli che incorporano una visione del circo oltre il virtuosismo per aprire a nuovi scenari della performance. Nato con l’obiettivo di promuovere il circo come arte di creazione all’interno del panorama delle performing arts, anche quest’anno Quattrox4 sceglie un’istituzione come Triennale Milano Teatro capace di accogliere la sperimentazione di formati e linguaggi dello spettacolo, cercando sempre di dare visibilità ad autori innovativi del panorama internazionale.
Per saperne di più abbiamo contattato Gaia Vimercati responsabile della comunicazione di Quattrox4 alla quale abbiamo fatto le nostre 5 domande per…
Fuori Asse Focus… perché, ma soprattutto quando nasce?
Fuori Asse Focus è una delle azioni di programmazione di Quattrox4.
È un format di 3 giorni, 4 spettacoli, 2 incontri con artiste e artisti che si propone di accompagnare lo spettatore alla scoperta della performance attraverso il circo contemporaneo.
Nasce nel 2021 come il naturale proseguimento della rassegna diffusa in città FUORI ASSE. Ha come obiettivo quello di incentivare il percorso di legittimazione del circo contemporaneo tra i linguaggi della scena anche in Italia, su modello Francese e Belga. Da quest’anno, accoglierà al suo interno anche una tavola rotonda per operatori e appassionati di circo a cura di Gaia Vimercati con la collaborazione di Silvia Garzarella, Emanuele Regi, Ludovica Taurisano.
Per chi non vi conoscesse, chi e cosa fa Quattrox4?
Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano.
La sua azione si declina all’interno dei diversi ambiti di intervento riconosciuti dal MiC per le imprese culturali: programmazione, produzione, formazione, residenze artistiche, studi e ricerca del settore.
È attivo dal 2011 come un luogo di scambio e incontro per la pratica di circo nella periferia di Milano (quartiere Precotto), sia per amatori che professionisti. Promuove il circo come linguaggio di creazione e mira a situarlo in dialogo con le performing arts sui modelli europei di Francia, Belgio e Svezia.
Guarda al circo contemporaneo come a uno strumento di progettazione culturale capace di abbattere le barriere interlinguistiche, culturali e generazionali nell’accesso all’arte. La componente fisico-emotiva che è a fondamento della creazione circense facilita la partecipazione a processi educativi e culturali di ampio respiro, apre nuove vie di accesso alla cultura all’insegna dei valori del pluralismo e differenza, che ne sono il motore artistico e sociale.
Chi è il pubblico di Fuori Asse Focus… e cosa vorresti che si portasse a casa dal Vostro Festival.
Il pubblico di Fuori Asse Focus è molto diversificato: persone che frequentano i corsi di circo a Quattrox4, professioniste e professionisti del settore, spettatori e spettatrici accidentali, che frequentano il teatro e grazie a noi scoprono il circo. Il circo è l’arte popolare per eccellenza: noi vogliamo rafforzarne la matrice contemporanea di arte di creazione ma far sì che resti sempre un’esperienza culturale accessibile al più ampio numero di persone possibili.
Uno spettacolo o artista che avreste voluto portare in questa edizione ma non ci siete riusciti?
LA BARQUE ACIDE, un collettivo francese di 10 persone, con lo spettacolo The End is Nigh!.
Uno spettacolo sull’apocalisse che scrive la scena con una forte cifra autoriale attraverso un processo di regia collettiva.
In conclusione una domanda cattivella… tre giornate, non tutti riescono a partecipare a tutte e tre. Quale non dovrei assolutamente perdere e perché (è vero, lo so: “ogni scarrafone è bello a mamma sojae”… vediamo cosa mi rispondi!)
LONTANO + INSTANTE di Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula.
Una ricerca sperimentale con la roue Cyr (ruota di cyr), un doppio spettacolo con un solo biglietto. Una performance dedicata ad un attrezzo relativamente nuovo nella storia del circo. Marica Marinoni parteciperà all’importantissimo Festival Mondiale du Demain di Parigi a fine gennaio… volete perderla in anteprima a Milano?!
Eh no… non lo vogliamo!
Per maggiori info
QUATTROX4
Da segnare in agenda il programma:
Venerdì 19 gennaio 2024
20:00
LONTANO + INSTANTE di Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula | Cie 7bis (30’+ 30’)
Sabato 20 gennaio 2024
17:00
ONLY BONES v1.6 di Marina Cherry (30’)
18:00
Incontro con Juan Ignacio Tula e Marica Marinoni (60’)
20:00
C’EST L’HIVER, LE CIEL EST BLEU di Amanda Homa e Idriss Roca | Cie Diagonale du Vide (60’)
Domenica 21 gennaio 2024
11:30
TAVOLA ROTONDA sulla critica nel circo contemporaneo (120′)
15:30
C’EST L’HIVER, LE CIEL EST BLEU di Amanda Homa e Idriss Roca | Cie Diagonale du Vide (60’)
17:00
ONLY BONES v1.6 di Marina Cherry (30’)
18:00
Incontro con Amanda Homa, Idriss Roca e Marina Cherry (60’)
19:30
LONTANO + INSTANTE di Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula | Cie 7bis (30’+ 30’)
A voi la scelta!
TiTo
Leave a Reply