«Il mio artista preferito? Io» – Camille Claudel, 16 maggio 1888
Uno spettacolo intenso che il Teatro Filodrammatici è felice di ospitare per un fuori programma: Moi di Chiara Pasetti, con Silvia Lorenzo, dedicato alla scultrice francese Camille Claudel.
Conoscevo Camille Claudel soltanto, e ora di questo me ne vergogno, per essere stata l’allieva, la modella, la “musa” e la grande passione dello scultore Auguste Rodin. Quando ho scoperto le sue sculture in una splendida mostra realizzata nell’ospedale psichiatrico di Montfavet (Avignone) dove fu internata per trent’anni e dove terminò i suoi giorni nel 1943, ho capito davvero chi è stata Camille Claudel: una scultrice di grandissimo talento, che ha vissuto esclusivamente per la sua arte. E che improvvisamente è stata costretta a smettere di scolpire. Mi sono accostata alle sue opere con ammirazione e passione, e alla sua vita (e alla sua morte) con un misto di rispetto e di rabbia per ciò che ha subito. Ho deciso così di raccontare questa storia. Una storia che aveva bisogno dello sguardo registico di un artista, Andrea Gattinoni, che grazie alla sua raffinata capacità di sondare gli abissi umani e alla sua profonda sensibilità ha potuto, con me e con l’attrice Silvia Lorenzo, ri-creare questa affascinante e tragica figura di donna.
Chiara Pasetti
Siamo così soli perché siamo doppi infiniti. Attraverso lo sguardo dirompente di Camille Claudel su se stessa, sul proprio femminile, sull’altro e sugli altri, sulla propria arte, sullo spazio fisico prima riempito e poi svuotato dalle proprie opere distrutte, Moi è un lavoro sul doppio impossibile ed essenziale che ci costituisce, che ci eleva, che ci distrugge. E che, in definitiva, rende a noi possibile la parola “Io”.
Andrea Gattinoni
In occasione del debutto dello spettacolo, il 14 marzo alle ore 17 si terrà, sempre al Teatro Filodrammatici, una tavola rotonda dal titolo Voci fuori dal coro. Verranno analizzate diverse figure femminili vissute tra l’Ottocento ed il Novecento attraverso interventi di Chiara Pasetti (critica letteraria, saggista, collaboratrice della Domenica – Il Sole24Ore), Isabelle Rome (magistrato presso la corte d’appello di Versailles – Parigi) e Graziella Bernabò (saggista, curatrice dell’epistolario e delle poesie di Antonia Pozzi). Modererà Rosanna Massarenti (giornalista e direttrice di Altroconsumo). Le letture saranno a cura di Giulia Marchina. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
MOI
di Chiara Pasetti
con Silvia Lorenzo
regia di Andrea Gattinoni
DOVE? Teatro Filodrammatici
QUANDO? 14 e 15 marzo
PREZZI: intero 15€, ridotto Under25/Over65 12€
Leave a Reply