Compagnia Goliardica Baistrocchi: “Che Fiesta 110 Años”

baistrocchi

Un traguardo importantissimo per la Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi, che quest’anno compie 110 anni confermandosi come la compagnia teatrale più antica d’Italia ancora in attività.

Proprio per questo il titolo scelto è “Che Fiesta 110 Años”, una festa che coinvolgerà gli spettatori dall’inizio alla fine dello spettacolo con canzoni che hanno fatto ballare intere generazioni di italiani e che faranno ballare il pubblico in sala. Non mancheranno gli ospiti internazionali che si altereranno sul palcoscenico, ospiti ovviamente interpretati, come vuole la tradizione, da studenti ed ex-studenti universitari che andranno in scena anche en travestì.
Da sempre, infatti, la Baistrocchi è composta solo da uomini che, dietro le quinte, grazie ad un accurato lavoro delle truccatrici, riescono ad assumere sembianze femminili.
Negli corso degli anni il pubblico ha ammirato impeccabili imitazioni di Mina, Raffaella Carrà, Barbra Streisand, Patty Pravo.

Cosa succederà in questa edizione dei 110 anni?
Difficile strappare anticipazioni se non quella che la Bai “scimmiotterà” il Festival di Sanremo, la vera festa non sarà quella della “Città dei Fiori” ma quella del Compleanno della mitica Compagnia Goliardica.
Spazio alla prosa con diversi sketch che si alterneranno ai balletti, dove non possono mancare due appuntamenti fissi: il Balletto Classico ed il Can Can che, da 110 anni, chiude lo spettacolo della Baistrocchi.
La novità di questo 2023 è “Che Fiesta 110 Años” debutterà in anteprima assoluta al Teatro Sociale di Camogli sabato 11 Febbraio: un primo weekend nella “città delle mille vele”.

A seguire, lo spettacolo sarà al Politeama Genovese dal 17 al 19 febbraio. Una prima, quella di venerdì 17, che come vuole la tradizione prevede la pacifica invasione dei gruppi goliardici che bersaglieranno i poveri attori e ballerini sul palco con lancio di rotoli di carta igienica, praticamente uno spettacolo nello spettacolo a cui, questa volta, seduto in platea, parteciperà anche il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino.
Nei tre fine settimana successivi la Baistrocchi si trasferirà al Teatro Verdi di Sestri Ponente, in una delegazione che da anni ha dimostrato il suo amore per la Bai, facendo sempre registrare sold-out in tutti gli spettacoli.
Per l’occasione, come successo negli anni scorsi, il parcheggio di piazza Oriani, sotto il Teatro, rimarrà eccezionalmente aperto per gli spettacoli della Compagnia Goliardica.

Oltre a queste date resta da confermare quella al Carlo Felice il 2/3 dicembre 2023 ed una tournée che, ad ottobre 2023, potrebbe portare la Bai ad Albenga, Savona, Novi Ligure e Milano.
La Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi, anche quest’anno ha ricevuto il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. Un’altra novità è il contest lanciato sui canali social della Baistrocchi “Diventa anche tu protagonista della Bai” in cui si invita il pubblico a girare un breve video di auguri per i 110 anni.  Per i tre migliori autori del video: biglietto omaggio, partecipazione sul palco per il gran finale con un regalo da parte dello sponsor. Durante il mese di spettacoli sul maxischermo del Palazzo della Regione Liguria verranno trasmessi dei video con le date egli spettacoli.

DATE SPETTACOLI

11/12 febbraio al Teatro di Camogli

17/18/19 febbraio al Politeama Genovese

25/26 febbraio al Teatro Verdi di Sestri Ponente

4/5 e 11/12 marzo al Teatro Verdi di Sestri Ponente

Orario spettacoli: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16



Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*