Tournée da Bar: “Shakespeare in back in town”

shakespeare is back in town

Il 21 maggio inizierà il nuovo tour di Tournée da Bar, la giovane impresa culturale che ha innovato il modo di fare teatro. Quattordici serate di spettacolo per due grandi classici shakespeariani che viaggiano all’interno di bar, circoli e locali notturni. La novità dell’edizione 2018 è che la parola di Shakespeare esploderà in tutta Milano, toccando tutti i nove municipi della città: dalle chiacchere da bar (incontri informali per approfondire i temi degli spettacoli), all’intrattenimento per i più piccoli, dalle gite fuori porta in città, a grigliate, feste, dj-set…
Due settimane piene di eventi per incontrare Shakespeare dove non ve lo sareste mai aspettato!

Gli spettacoli portati in scena saranno: Macbeth, per l’occasione riallestito con un nuovo musicista che alternerà piano e beat box, partirà da Milano per approdare nella seconda parte dell’anno in diverse regioni del centro e sud Italia; e la nuova produzione, Antonio & Cleopatra – preview, che debutterà in forma definitiva all’interno di Todi Festival 2018, la storia di un amore travolgente che trascina i protagonisti della vicenda all’interno di un turbine morboso di insane passioni e feroci battaglie, da cui non c’è uscita se non la morte.

Dopo i successi dello scorso anno in cui 4 diverse Tournée hanno toccato 11 regioni coinvolgendo più di 13.000 spettatori in ben 115 serate di spettacolo, Tournée da Bar ri-parte dalla città che le ha dato i natali, Milano, per un nuovo viaggio all’interno di bar dove diffondere il verbo del bardo. Questo nuovo tour rappresenta l’inizio di un percorso che porterà nel corso dell’anno il gruppo a viaggiare lungo tutto il territorio nazionale, raccontando storie e coinvolgendo per la prima volta anche il Sud Italia e le Isole.

Ci aspettano quindi due settimane di festa e spettacolo, in un tour ricco di sorprese e di novità. Prima fra tutte la scelta dei locali le zone cittadine coinvolte: in questo Tour verranno coinvolti tutti i nove municipi di Milano con grande attenzione ai quartieri periferici e non centrali della città e ai bar che ospitano per la prima volta l’iniziativa. Si conferma la volontà di Tournée da Bar di rivolgersi a un pubblico sempre nuovo e di portare questa operazione di giocosa divulgazione culturale nei luoghi generalmente meno avvezzi alla proposta culturale, rendendo ancora più efficace e incisiva l’azione di audience development cara all’ideatore del progetto, Davide Lorenzo Palla:

“Credo che in questo periodo storico ci sia bisogno di tornare al racconto se si vuole sperare di avvicinare un pubblico che non va a teatro. Viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia, in cui le persone passano gran parte del proprio tempo a fissare lo schermo luminoso di uno smartphone. Credo di fondamentale importanza proporre un modello comunicativo che trovi la propria forza nel rapporto umano: faccia a faccia e occhi negli occhi. Un modello comunicativo ancestrale che risuona familiare dentro ognuno di noi e per cui proviamo una strana e profonda nostalgia. Quello che facciamo, e che oggi qualcuno vede come un modello di business innovativo, secondo me è in realtà quanto di più tradizionale ci possa essere: raccontare una storia per condividere emozioni”.

EVENTI SPECIALI:

CHIACCHERE DA BAR (sabato 22 maggio e sabato 2 giugno) due incontri durante i quali il pubblico verrà accompagnato alla scoperta dei grandi classici scespiriani. Gli incontri, tenuti nello spirito goliardico della compagnia, saranno delle vere e proprie “chiacchiere da bar”, ma a tema culturale. Interverranno: Oliviero Ponte di Pino, Mario Bianchi e Luca Monti.

GITE FUORI PORTA IN CITTÀ (domenica 23 maggio e domenica 3 giugno) i due weekend della Tournée da Bar saranno caratterizzati da pranzi domenicali con animazioni per bambini e spettacolo pomeridiano in contesti all’aperto adatti alle famiglie e a chi desideri passare una piacevole giornata all’aperto ai margini della città.

OPER MIC (tutte le sere dal martedì al sabato, prima dello spettacolo) quest’anno ad aprire le serate di Tournée da Bar saranno i giovani talenti. Dieci monologhi ispirati ai grandi classici del teatro a cura di dieci giovani attori, selezionati da Tournée da Bar con una call, si esibiranno davanti al pubblico del bar e metteranno alla prova il proprio monologo. Tournée da bar, come nelle migliori tradizioni delle band rock, farà aprire le serate a questi talenti emergenti e inserirà i più efficaci all’interno del team nelle produzioni future.

Inoltre, per rendere ogni serata unica e speciale, non mancheranno come sempre feste, grigliate, cene a tema e dj-set (sabato 2 giugno grande festa danzante con Ariele Frizzante all’Osteria del Treno) ed eventi culturali (venerdì 25 maggio lo spettacolo sarà rappresentato a BASE in occasione del convegno ARTLAB).

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

MACBETH
Di William Shakespeare
Regia Riccardo Mallus
Con Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro
Musiche e accompagnamento dal vivo Paolo Raia
Traduzioni e Adattamenti Tournée da Bar
Scenografie Michele Ciardulli
Costumi Anna Coluccia
Una produzione Ecate Cultura

In questo dramma viene evocato un mondo magico al confine tra il fantasy, l’horror e la black comedy. Le vicende narrate, agite e raccontate da due moderni menestrelli, portano lo spettatore a riflettere su quanto la brama di potere possa portare alla follia, e su come anche la più alta carica possa rappresentare una condizione di nefasta sciagura se per raggiungerla ci si sporca le mani di sangue. La follia e la solitudine di un uomo che riceve una premonizione che ha tutto il suono dell’anatema, e che nel suo turpe viaggio verso il raggiungimento del trono si trova in fine a lottare da solo contro la maledizione della magia che sembrava illuminarlo ed invece lo ha accecato. Uno spettacolo che alterna momenti comici, lirici e drammatici in cui il pubblico è coinvolto direttamente e accompagnato dagli attori all’interno dei segreti che si nascondono tra le righe di questo grande classico shakespeariano. La musica accompagna lo spettacolo e funge da vero e proprio elemento drammaturgico e di racconto, spaziando tra le sonorità dei film horror, tappeti sonori da incubo e strambe ninne nanne notturne che tolgono il sonno.

– Lunedì 28/05 ore 21 @ JOY BAR – Via Carlo Valvassori Peroni 56 – tel. 366 9816519
– Martedì 22/05 ore 22 @ SPIRIT DE MILAN – Via Bovisasca 57/59 – tel. 366 7215569
– Mercoledì 23/05 ore 21 @ OSTELLO BELLO – Via Medici 4 – tel. 02 36582720
– Giovedì 24/05 ore 21.45 @ CINEMA TEATRO TRIESTE – Via Pacinotti 6 – tel. 02 39215416
– Venerdì 25/05 ore 19 @ BASE – Via Bergognone 34
– Sabato 26/05 ore 21 @ OSTERIA DEL TRENO – Via S. Gregorio 46 – tel. 02 6700479
– Domenica 27/05 ore 16 @ CASCINET – Via Cavriana 38 – eventi@cascinet.it

ANTONIO & CLEOPATRA
Di William Shakespeare
Regia Riccardo Mallus
Con Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro
Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
Traduzioni e Adattamenti Tournée da Bar
Realizzazione scenografica Jacopo Gussoni
Una produzione Ecate Cultura

In questa tragedia William Shakespeare ci porta nell’antica Roma per assistere alle vicissitudini amorose del grande generale romano Antonio, ormai vecchio, e della regina d’Egitto, la bellissima Cleopatra. Il loro è un amore tormentato: tra gelosie, tradimenti e ricatti Cleopatra troverà il suo regno invaso e Antonio perderà la sua proverbiale lucidità militare e sarà sconfitto anche sul campo di battaglia.
In un turbine di seduzione e di guerra, di politica e di inganni, lo spettacolo indagherà il sentimento umano più indifeso e al contempo crudele: l’amore.
Come liberarsi di qualcuno che amiamo alla follia ma che ci ammala e ci ferisce?
È questa la domanda alla quale i moderni cantastorie cercheranno risposta con l’attiva complicità degli spettatori, tra momenti comici e drammatici, accompagnati da musiche suonate dal vivo che si ispireranno direttamente alle colonne sonore dei colossal hollywoodiani ambientati nell’antica Roma.

– Lunedì 28/05 ore 21 @ JOY BAR – Via Carlo Valvassori Peroni 56 – tel. 366 9816519
– Martedì 29/05 ore 21 @ MARE CULTURALE URBANO – Via Giuseppe Gabetti 15 –
tel. 02 89058306
– Mercoledì 30/05 ore 21 @ CAFÈ BANLIEUE – Via Inganni 27 – tel. 346 3612207
– Giovedì 31/05 ore 22 @ SPIRIT DE MILAN – Via Bovisasca 57/59 – tel. 366 7215569
– Venerdì 01/06 ore 21 @ GHE PENSI MI – Piazza Morbegno 2 – tel. 392 7040861
– Sabato 02/06 ore 21 @ OSTERIA DEL TRENO – Via S. Gregorio 46 – tel. 02 6700479
– Domenica 03/06 ore 16 @ ARCI PESSINA – Via S. Bernardo 17 – tel. 02 5398546

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*