Teatro Out Off: “4:48 Psychosis”

psychosis
foto Pino Le Pera

A vent’anni dalla scomparsa di Sarah Kane la discussa drammaturga britannica, figura determinante del cosiddetto in-yer-face theatre, il Teatro Out Off, per celebrare il valore della sua opera nel teatro non solo europeo, propone al pubblico milanese uno spettacolo e un percorso di approfondimento drammaturgico, sviluppato in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Tre saranno le settimane di repliche per lo spettacolo più rappresentativo della poetica dissacrante di Sarah Kane: in scena dall’8 al 27 gennaio 4:48 Psychosis, l’ultimo testo scritto dall’autrice e tradotto da Barbara Nativi, Premio Ubu 2002 proprio per traduzione e messa in scena di Sarah Kane.
Diretto da Valentina Calvani, 4:48 Psychosis è una partitura lirica, una sinfonia sull’amore e sull’assenza di amore attraversato, in versione integrale, da Elena Arvigo che dà voce e corpo ad uno dei testi più controversi, assoluti e intimi del teatro contemporaneo mondiale.

Lunedì 21 gennaio dalle ore 18:30 in via Salasco 4 avrà luogo un convegno di studio e riflessione sulla figura della giovane autrice a cui parteciperanno oltre all’attrice e interprete del monologo Elena Arvigo, figure di spicco tra registi, attori, critici ed esperti. (ospiti e programma in via di definizione).

Questo appuntamento è organizzato in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, l’accademia teatrale diretta da Giampiero Solari con cui Teatro Out Off ha rafforzato il legame dopo il successo estivo degli spettacoli della rassegna Nuovi Incroci.
L’incontro sarà preceduto, a partire dalle ore 10:00, da un laboratorio drammaturgico destinato agli allievi del corso Autore Teatrale (corso triennale della Paolo Grassi coordinato Tatiana Olear).
Elena Arvigo, regista, scenografa e attrice protagonista della messa in scena di 4:48 Psychosis e il drammaturgo Roberto Traverso condurranno i giovani autori in un approfondimento della tecnica dello “stream of consciousness”, proprio partendo dal testo e dalla messa in scena dello spettacolo; non a caso il laboratorio è ambientato nella stessa scena di 4:48 Psychosis presso la Sala di via Mac Mahon 16.
Sabato 26 gennaio, infine, un nuovo appuntamento aperto al pubblico in via Salasco, 4 dalle ore 15:300 alle 18:30 sarà dedicato alla restituzione dei testi dei giovani drammaturghi, elaborati dopo e durante il laboratorio.

4:48 PSYCHOSIS
di Sarah Kane
regia Valentina Calvani
con Elena Arvigo

DOVE? Teatro Out Off

QUANDO? dall’8 27 gennaio (martedì, mercoledì e venerdì ore 20.45; giovedì e sabato ore 19.30; domenica ore 16.00)

PREZZI: intero 18€

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*