Teatro Oscar: “Donne Oscar Day”

Giovedì 24 novembre alle ore 21.00 si terrà presso il Teatro Oscar una tavola rotonda ad ingresso gratuito, a tema “Violenza sulle donne e mondo del lavoro”. I partecipanti: Roberta Zizza, Economista della Banca d’Italia, Sacchi Maria Silvia, giornalista del Corriere della sera, Paola Profeta, Professore ordinario dell’Università Bocconi, ed Anna Maria Tarantola, economista, dirigente ed ex Presidente della R.A.I. Modera l’incontro Elena Scarrone, giornalista del Tgr. Lombardia.

Venerdì 25 e sabato 26 novembre alle ore 21, invece, andrà in scena Lentamente ci uccidono di Ketty Capra, un testo sul femminicidio. Verranno trattati 4 episodi di cronaca non molto eclatanti, oppure già dimenticati. Le vittime e gli assassini sono molto diversi, sia per ceto che per età ed estrazione culturale; è stato immaginato un prima e raccontato un dopo. Figura centrale sarà un uomo, un commissario di polizia, che farà da collante alle storie prendendo le distanze dai comportamenti degli assassini ma pur ammettendo che «gli uomini uccidono volentieri» (estratto da “Gli uomini uccidono volentieri”, di Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera).

Ketty Capra dirige lo spettacolo insieme ad Emanuele Drago, e sarà in scena con Marco Marzari, Paola Morello, Cristina Rampini e Viola Vazzana. Lentamente ci uccidono non è un testo scritto contro gli uomini, ma nei confronti di chi non ama, di chi pensa di possedere e non sa lasciare andare. E’ un’opera finalizzata al confronto: stimola, smuove, fa pensare, ed è per questo che al termine di ogni spettacolo avranno luogo dei dibattiti. Questi i partecipanti:

25 novembre
Eleonora Molisani, giornalista e scrittrice, che farà da moderatrice
l’Avvocato Chiara Pontonio, che collabora con la Onlus “SVSeDAD” ed offre assistenza legale alle vittime di maltrattamenti
la psicologa Ulrika  Widèn
lo scrittore e autore di cinema e tv Federico Baccomo Duchesne
Giusi Fasano, giornalista del Corriere della Sera e coautrice con Lucia Annibali del libro  “Io ci sono“
Ketty Capra, interprete e autrice dello spettacolo; interpreterà anche il racconto Cappuccetto Rotto, tratto dal libro “Il buco che ho nel cuore ha la tua forma” di Eleonora Molisani.

26 novembre
la moderatrice sarà la speaker, giornalista e scrittrice Valeria Benatti, autrice del libro “Gocce di veleno”, da cui verrà interpretato un breve estratto
la psicologa  Ulrika Widèn
l’Avvocato Adriana Ciccarone, volontaria della Onlus SVSeDAD
Annarita Briganti, giornalista, collaboratrice di Repubblica e Donna Moderna e scrittrice di “L’amore è una favola”.

DONNE OSCAR DAY – Lentamente ci uccidono

DOVE? Teatro Oscar

QUANDO? Dal 24 al 26 novembre

PREZZI: Lentamente ci uccidono Unico 15€, Under25/Over 65 10€

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*