Teatro di Milano: “Cenerentola”

cenerentola

Spumeggiante ed ironica, ma altrettanto ricca di momenti di grande intensità, torna in scena al Teatro di Milano dal 8 al 10 aprile la straordinaria Cenerentola firmata dal celebre coreografo Giorgio Madia. Vincitrice di prestigiosi premi internazionali tra cui il Gold Critics Award (2007) è ispirata alla celebre fiaba di Charles Perrault, ma è ambientata negli anni cinquanta.

La versione creata da Madia in esclusiva per il Balletto di Milano ha conquistato migliaia di spettatori soprattutto per la genialità della messinscena: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, alla tappezzeria della casa identica agli abiti di Cenerentola per sottolinearne lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi “cavalli danzanti”, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti Matrigna/Sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi a scena aperta. Estrosa ed in linea con lo spettacolo anche la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev: il compositore pesarese con la sua musica frizzante e spiritosa è perfetto per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.

Protagonista una sempre più brava Alessia Campidori che proprio con Cenerentola debuttò al Teatro Comunale di Bologna nel 2011. Si alternano nel ruolo del Principe Federico Mella e Simone Maier, entrambi tra i danzatori di punta della Compagnia. Nel divertente terzetto en travesti Alessandro Orlando, Federico Veratti e Alessandro Torrielli, rispettivamente matrigna e sorellastre, nel ruolo della Fata la seducente Angelica Gismondo, mentre i lacchè sono interpretati da Mirko Casilli ed Alessio Pirrone. I costumi e le scene sono firmati da Cordelia Matthes e il disegno luci da Dario Rossi.

Sabato 9 inoltre il consueto appuntamento con la “Giornata con il BDM”, iniziativa sempre più apprezzata con arrivi da tutto il nord Italia. I partecipanti trascorrono l’intera giornata con i danzatori seguendo lezione, prove e spettacolo. Nel pomeriggio è organizzato anche un momento di studio con i primi ballerini Alessandro Torrielli e Simone Maier.

CENERENTOLA
di Giorgio Madia
con la Compagnia “Balletto di Milano”

DOVE? Teatro di Milano

QUANDO? dall’8 al 10 aprile ore 20.30 (domenica ore 16)

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*