Teatro Libero: “Quello che le donne non dicono”

quello che le donne non dicono

Reduce dall’ottimo successo di pubblico della passata stagione, dal 4 al 10 novembre torna, al Teatro Libero di Milano, “Quello che le donne non dicono – Lady Macbeth vs Ophelia” di Effetto Morgana, una delle Residenze Urbane di TLLT (Teatro Libero, Liberi Teatri).

A partire dalla suggestione dell’incontro impossibile tra i due personaggi shakespeariani di Ofelia e Lady Macbeth, Fabio Banfo immagina una storia, che nasce dal corto circuito fra due personalità antitetiche. “Mi interessava parlare, attraverso di loro, della relazione fra uomini e donne, prendendo due punti di vista estremi: la donna manipolatrice e la vittima, la dominante e la soccombente. Sullo sfondo, il dolore dei legami di sangue, la follia, il suicidio, ma anche i sogni più infantili, i desideri, le piccole favole di cui si nutre un’esistenza”, spiega il drammaturgo.

Da questa materia magmatica e scabrosa, plasma un monologo, che la regia condivisa con Serena Piazza, l’altra anima di Effetto Morgana, sceglie di amplificare e scomporre, squadernandolo in una suggestione di voci differenti. Così la protagonista viene declinata nelle diverse tonalità di una donna, che si racconta. Senza riserve e fino alle estreme conseguenze, confida alla sua migliore amica ed alter ego verità inconfessabili perfino a se stessa; e, chissà che lei, almeno, possa capirla e perdonarla. In scena Monica Faggiani e Debora Mancini, a loro volta facenti parte di altre compagnie TLLT, a testimoniare la coralità e reciprocità del progetto di Residenze Urbane TLLT.

QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO
Lady Macbeth Vs Ophelia
di Fabio Banfo
regia Fabio Banfo e Serena Piazza
con Monica Faggiani e Debora Mancini

DOVE? Teatro Libero 

QUANDO? dal 4 al 10 novembre ore 21 (domenica ore 16)

PREZZI: intero 16€, ridotto 12€

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*