Teatro Libero: “Aguas – Una storia di Elis Regina”

aguas

Primo spettacolo per la rassegna “Liberi d’estate” promossa dal Teatro Libero Aguas, un atto unico dedicato alla stella della musica brasiliana degli anni Settanta, in scena dall’1 al 3 luglio.

Un tributo d’amore. Uno spettacolo nato in una sera d’inverno dall’incontro di due artisti, l’attrice e cantante Chiara Claudi e il compositore e pianista Antonio Torella, entrambi profondamente legati dalla passione per la cultura musicale sudamericana: questa la genesi di Aguas, racconto biografico dedicato alla stella brasiliana Elis Regina a partire da una celebre intervista registrata nel 1973. Considerata la personalità musicale più complessa della sua generazione, Elis ha incarnato la caleidoscopica immagine di artista brillante, mutevole ed esplosiva, infelicemente turbata dalle ombre che accompagnarono in forme diverse l’intero arco della sua carriera: un cammino che procede dalle sperimentazioni della bossa nova al grande successo di massa, prima del clima plumbeo di una dittatura militare che piegò volontà e passione di un intero popolo.

Nella sua splendida voce il contrappunto ideale alle musiche di Gilberto Gil, Milton Nascimento, Chico Buarque, Baden Powell, Ivan Lins e naturalmente Antonio Carlos Jobim. Un uragano (furacão), come da soprannome.
Sul palco del Teatro Libero in scena la stessa Chiara Claudi con Luca Verri a dare voce, corpo e anima alle mille sfumature della cantante di Porto Alegre: emozionante prova di teatro-canzone, Aguas permetterà inoltre al pubblico italiano di conoscere per la prima volta i contenuti della rivoluzionaria
trasmissione culturale “Ensaio”, faro per la musica brasiliana degli anni Settanta.
Nell’atto unico proposto al Libero la suadente voce di Chiara Claudi ritmerà i classici di Elis con i meravigliosi arrangiamenti originali firmati da Cesare Camargo Mariano per l’esecuzione dal vivo del pianista Luca Verri. Lo spettacolo, che aprirà la rassegna “Liberi d’estate”, può contare sulla supervisione registica di Ida Treggiari e sul supporto alla traduzione di Antonio Torella.

AGUAS – Una storia di Elis Regina
Uno spettacolo di Chiara Claudi e Antonio Torella
traduzione di Antonio Torella
Con Chiara Claudi
Al pianoforte Luca Verri

Regia di Ida Treggiari

DOVE? Teatro Libero

QUANDO? Da domenica 1 luglio a martedì 3 (ore 21)

PREZZI? biglietto unico 12€

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*