Teatro Franco Parenti: “L’operazione”

operazione

Dopo Peperoni difficili e BAD&breakfast, Rosario Lisma torna con un nuovo tragicomico spettacolo che smaschera con ironia ipocrisie, illusioni e crudeltà del mestiere dell’attore.

Quattro attori mettono in scena una pièce sulle Brigate Rosse. Chiusi in uno spazio sotterraneo, come topi operosi, alle prese con le prove di uno spettacolo, lavorano, si confrontano, litigano, si confidano, sperano e si deprimono. Si scontrano sull’attualità delle “necessarie nuove forme” del teatro, sulla utilità o meno della rappresentazione dell’arte, e si convincono che l’unico sbocco per uscire alla luce del sole è farsi recensire dal critico più potente d’Italia, l’unico che ha davvero il potere di dare senso e consenso al loro lavoro e alle loro vite sommerse.

Nonostante il grande successo di pubblico, avendolo invano invitato, il potente critico, divenuto ormai una vera ossessione, non fa fede alla sua promessa di assistere allo spettacolo, gettando nello sconforto la banda dei quattro.
Accecati dal delirio combattente dei personaggi che interpretano sulla scena, sequestrano l’autorevolissimo personaggio alla maniera dei sequestri lampo delle prime cellule brigatiste degli anni ’70, costringendolo con le cattive a vedere il loro lavoro. Il finale è semplicemente esilarante.

L’OPERAZIONE
scritto e diretto da Rosario Lisma
con Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma, Fabrizio Lombardo, Andrea Narsi e con Gianni Quillico

DOVE? Teatro Franco Parenti

QUANDO? dal 21 novembre al 14 dicembre

PREZZI: intero 23,50€, ridotti 18/15€

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*