Teatro Franco Parenti: “La monaca di Monza”

monaca di monza

Valter Malosti e Federica Fracassi, entrambi pluripremiati dalla critica italiana, tornano a lavorare insieme portando in scena la feroce confessione di Marianna De Leyva, la Monaca di Monza. Nella versione di Testori come in soggettiva cinematografica la protagonista, da morta, rivive la vicenda fin dal suo proprio concepimento avvenuto con atto brutale del padre su una delicata figura di madre, per poi passare a rievocare il disperato amore per Gian Paolo Osio, vero e proprio eroe nero e sanguinario che finisce i suoi giorni barbaramente trucidato.
Malosti dirige la Fracassi, interprete sensibile alle nuove drammaturgie, votata alle scritture più visionarie, feroci, poetiche degli ultimi anni e già intensa interprete dell’universo femminile testoriano (nei panni di Erodiàs, Cleopatràs e Mater Strangosciàs).
Un appuntamento prezioso per rendere omaggio a Giovanni Testori, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento e alla figura femminile della monaca di Monza, emblema della fanciulla malmonacata. Una performance violentemente poetica, amplificata dalle voci dei giovani attori che accompagneranno la Fracassi in scena.

LA MONACA DI MONZA
di Giovanni Testori
adattamento per tre voci e regia Valter Malosti
con Federica Fracassi
e  Vincenzo Giordano, Giulia Mazzarino

DOVE? Teatro Franco Parenti

QUANDO? dal 12 febbraio al 3 marzo

PREZZI: Intero > 23,50€ + prev.
Ridotto Over65/under26 > 15€ + prev.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*