Teatro della Luna, stagione 2016/2017

Una stagione a tutta musica! Il Teatro della Luna per la sua tredicesima stagione si conferma il palcoscenico dei grandi musical a cui si affiancano tanti altri appuntamenti di danza, concerti e comicità per vivere il teatro da settembre 2016 a maggio 2017. Come da tradizione, i grandi musical rappresentano l’asse portante del cartellone, tutti proposti con musica dal vivo per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza a teatro.

Dal 9 novembre 2016 Malika Ayane incontra il mito di Evita Perón in Evita, il nuovo musical firmato da Massimo Romeo Piparo: sarà infatti la cantante milanese a vestire i panni della protagonista nella nuova produzione targata Peep Arrow Entertainment, che presenta, per la prima volta in italiano, il celebre musical scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber liberamente ispirato alla vita dell’indimenticabile moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón. A 20 anni dal film che ha visto protagonisti Madonna e Antonio Banderas, c’è molta attesa per questa nuova versione di Evita che promette forti emozioni e consegna al pubblico le luci e le ombre di una figura entrata nell’immaginario collettivo popolare. Accompagnata da un’orchestra dal vivo di 18 elementi, Malika Ayane metterà il suo poliedrico talento al servizio di un personaggio complesso e affascinante, dalle mille sfaccettature. Al fianco di Malika un nutrito cast di oltre 30 artisti tra cui Filippo Strocchi nel ruolo di Che Guevara ed Enrico Bernardi in quello del Colonnello Perón.

Dal 26 gennaio 2017, dopo il successo di Next To Normal nella passata stagione, STM – in collaborazione con Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency – porta in Italia da Broadway un altro titolo rivoluzionario: American Idiot, l’esplosiva rock opera dei Green Day vincitrice di due Tony Award® e del Grammy come Best Musical Show Album nel 2010. Un musical non solo per i fan dei Green Day, ma per tutti quelli che amano il rock e per chi vuole scoprire uno spettacolo innovativo, pieno di energia, che invaderà il palcoscenico attraverso la carica di nuovi linguaggi. STM, infatti, ha cercato volti, voci esplosive e carisma negli interpreti italiani che ha scelto per i ruoli dei tre protagonisti: l’annoiato e alienato Johnny, il sognatore e patriota Tunny, e Will, ingabbiato dalle responsabilità. Tra i brani che verranno eseguiti dal vivo da una band durante lo spettacolo, vi sono alcune delle canzoni più famose dei Green Day come “Boulevard of Broken Dreams”, “21 Guns”, “Wake Me Up When September Ends”, “Holiday” e, naturalmente, il titolo e campione d’incassi “American Idiot”.

Dal 16 febbraio 2017 sarà in scena Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, ormai passato alla storia come uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi. La versione italiana in lingua originale, firmata da Massimo Romeo Piparo, ha compiuto 21 anni ed è stata sempre acclamata da pubblico e critica, un vero successo senza precedenti che si rinnova ad ogni replica con standing ovation e lunghi applausi a scena aperta. I suoi punti di forza sono un protagonista d’eccezione conosciuto in tutto il mondo, Ted Neeley, colui che diede un’impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison del 1973, e una storia che riunisce in sé una colonna sonora eseguita dal vivo (in lingua originale) conosciuta da 3 generazioni e universali valori di grande spessore: una ineguagliabile combinazione fra musica rock e una grande storia immortale.

Dal 9 marzo 2017 lo spettacolo che ha debuttato nella primavera del 1997 e, da allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia: Grease, il musical dei record prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. Dopo gli incredibili successi del tour 2016 (68 date quasi tutte sold-out e più di 72.000 spettatori in 17 città italiane), Grease torna a grande richiesta solo al Teatro della Luna per un’edizione speciale, con band dal vivo, per festeggiare i 20 anni di grandi successi. Oggi, a quasi quarant’anni dal film, sono sempre di più i giovanissimi che si lasciano conquistare dalla “greasemania” ad ogni passaggio televisivo del film con John Travolta e Olivia Newton-John, e a teatro, dove si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme ad almeno tre generazioni. Sarà la nostalgia dello stile degli anni Cinquanta, saranno i ricordi legati al film e all’indimenticabile colonna sonora, o sarà l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, Grease, con i suoi coloratissimi costumi e coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, si conferma sempre assolutamente attuale. Come resistere al fascino dei ciuffi ribelli modellati con la brillantina, ai giubbotti di pelle e alle gare di auto, alle sbarazzine gonne a ruota e agli scatenati balli? Amicizia, tanta musica, danza e una buona dose di divertimento sono solo alcuni degli elementi di questo successo per una festa davvero per tutti e da condividere con chi si vuole, trascorrendo due ore in spensieratezza.

Accanto ai musical, l’offerta del Teatro della Luna comprende tanti altri appuntamenti per serate davvero imperdibili: ci sarà il ritorno di The Wall Live Orchestra, dal concept album e film dei Pink Floyd del 1979, riproposto oggi in una messa in scena spettacolare e unica con una grande orchestra live; Caro Emerald, una delle cantautrici jazz più quotate, tra i cui successi ricordiamo “A Night Like This”; la danza, con due appuntamenti del Balletto di Mosca La Classique: Lo Schiaccianoci e Il Lago dei Cigni.

Il 29 dicembre 50 musicisti saliranno sul palco del teatro per The Rolling Stones Symphonic Experience degli Stellavox, dove il rock incontrerà la musica classica e dove il pubblico potrà riascoltare i brani più famosi di Mick Jagger & Keith Richards in una nuova intensa veste. Il 30 dicembre tornerà Omaggio a Lucio Battisti, con l’orchestra sinfonica di 2Mondi & Vent Ensemble: un tributo ad uno dei più grandi artisti della musica leggera italiana, tenendo fede alle partiture del Maestro Gianpiero Reverberi che lo accompagnò in sala di incisione. Il nuovo anno, invece, verrà accolto con l’allegria di Cristina D’Avena in Semplicemente Cristina, un viaggio nelle atmosfere uniche del suo mondo fantastico con musiche completamente riarrangiate, un’orchestra dal vivo di nove elementi e otto coristi, per uno spettacolo adatto ad un pubblico di ogni età.

E ancora, a gennaio ritornerà The Beatbox: non un semplice tributo ai Beatles ma una vera e propria performance che si propone di far rivivere tutta l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool. Poi sarà la volta di Ricordando Fabrizio De André in direzione ostinata e contraria, con Alberto Napolitano; l’artista ci intratterrà per due ore in compagnia della straordinaria musica di Fabrizio De André, dai brani più popolari a vere e proprie perle del suo infinito repertorio. Il 19 gennaio vedremo in scena Rockopera e il suo Prince Purple Rain Live: un tributo ad un artista innovatore che ha saputo mescolare vari generi musicali coniugando soul, black music e pop e ispirando generazioni di musicisti e compositori. La sua scomparsa prematura ha lasciato un vuoto incolmabile e per questo Rockopera ha deciso di portare in scena un omaggio al suo genio e al suo capolavoro del 1984 Purple Rain. Il 20 e 21 gennaio, infine, il Teatro della Luna vedrà salire sul palco Maurizio Battista con il suo nuovo spettacolo La vita è bella… comunque vada…, una vera e propria ‘sinfonia di battute’, uno show vivace, andante con brio, esplosivo e assolutamente da non perdere.

Per tutta la durata della stagione, inoltre, il Teatro continuerà ad essere la residenza della Compagnia La Casa delle Storie, ospitando nel suo foyer il sabato pomeriggio e la domenica mattina spettacoli per bambini “dai 3 ai 96 anni” ispirati alle più celebri fiabe della letteratura per l’infanzia: Il Gatto con gli Stivali – I Tre Porcellini – Cappuccetto Rosso – Hansel e Gretel – Il Brutto Anatroccolo – Il Pifferaio Magico – La Bella Addormentata (Novità 2017!). Si tratta una delle più appassionanti esperienze di teatro interattivo attualmente presenti in scena: non sono solo fiabe da ascoltare ma proprio da creare e vivere insieme, trasformando il pubblico in “SpettAttore” (sia i bambini sia gli adulti), cioè in parte attiva e protagonista dello spettacolo.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*