Scighera Teatro: “Razza umana”

razza umana

Domenica 28 aprile, la compagnia Atelier Scimmie Nude sarà in scena a Milano, all’interno della tredicesima edizione della rassegna teatrale Brume della Ribalta di Scighera Teatro

Razza Umana, uno spettacolo sicuramente forte, a tratti scomodo, ma che sa essere anche delicato e commovente: sei donne in scena!

Uno sguardo tutto al femminile che indaga i grandi olocausti, quelli dell’umanità tutta e i nostri propri intimi; trasversalmente alle culture, alle razze, alle età, ai generi e alle religioni; la capacità di sopportazione, l’andare avanti, mantenersi vivi, nonostante tutto, nonostante gli altri, nonostante noi stessi.
Cosa rimane del passato? Cosa portiamo con noi nel futuro? Testimonianza e memoria, accoglienza e speranza.

“Con questo lavoro la ricerca teatrale di Atelier Scimmie Nude ha sentito forte l’esigenza di occuparsi della crudeltà umana, per scoprirne le cause e per indagare le modalità del rapporto tra vittime e carnefici.

Abbiamo individuato nel genocidio l’argomento più appropriato per sviluppare il nostro tema ma ci sembrava riduttivo dedicarci solo della ben nota Shoah, infatti questo percorso artistico non si ispira solo allo sterminio ebraico ma anche a molti altri olocausti di massa riguardanti altri popoli perseguitati. Ci siamo documentati sui gulag russi, sulle persecuzioni armene, sulle pulizie etniche nei Balcani, fino a quelle africane ed orientali, focalizzandoci sullo sforzo di comprendere come e perché sia possibile tanta crudeltà tra gli uomini, uomini che in altre occasioni si dimostrano all’opposto tanto socievoli e caritatevoli.

Stavolta il nostro “teatro d’indagine sull’uomo” giunge ad una tappa molto dolorosa ma necessaria per capire uno dei lati più oscuri dell’Umanità e del singolo”.
Gaddo Bagnoli 
Direttore artistico

RAZZA UMANA
Regia di Gaddo Bagnoli
con Camilla Giacometti, Simona Ornaghi, Laura Rinaldi,
Barbara Rivelli, Michela Serra, Marta Tempra Gabbiati

DOVE? Scighera Teatro

QUANDO? domenica 28 aprile ore 21

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*