Pinocchio: un musical tutto italiano!

Babbo, sono vivo, e… è vero. Sono un bambino vero!

Romanzo di formazione. Romanzo per l’infanzia. Romanzo gotico. Romanzo fantasy. Romanzo psicologico. Pinocchio è tutto e non può essere ridotto ad un solo genere. Il romanzo di Carlo Collodi è forse l’opera italiana più conosciuta all’estero e i suoi personaggi sono diventati iconici e metafore nel linguaggio comune e quotidiano.

Finalmente a Milano, al Teatro della Luna fino al 18 ottobre, torna PINOCCHIO il grande musical: una storia tutta italiana dal sapore internazionale per cast, effetti speciali e giochi scenografici. Lo spettacolo conquista grazie all’impronta musicale tutta italiana e a una storia che se pur rivisitata conserva le caratteristiche che ci hanno fatto amare i personaggi e le mirabolanti trovate di Collodi.

Fa piacere vedere come una storia italiana e diversa dai classici del musical riesca a stupire e a tenere incollati alla poltrona tanto da voler chiedere di più. I personaggi del romanzo prendono vita sotto una luce più attuale in cui i problemi della diversità, della crescita, dell’auto accettazione e della famiglia si fanno più vivi che mai sia per i grandi che per i piccini.

Un immenso Manuel Frattini ci regala un Pinocchio impeccabile dal punto di vista sia della voce che del movimento corporeo. Sembra di vedere davvero un burattino e la magia della metamorfosi e della carne intrappolata nel legno avvolge ogni movimento dell’attore.

Un musical che risveglia l’orgoglio italiano e ci invita a cercare nella nostra letteratura e nella nostra tradizione le grandi storie molto spesso sottovalutate. La Compagnia della Rancia conferma un altro successo e un altro musical valido e brillante.

Potete scoprire qui tutte le date del tour!

Francesco Annarumma

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*